David di Donatello 2023

Sfida all'ultimo sangue tra Borghi e Marinelli: i nostri pronostici per i David di Donatello 2023

Stasera ci saranno i David di Donatello 2023: ecco i nostri pronostici in merito ai film in gara. Alessandro Borghi e Luca Marinelli pronti a una sfida estrema!

Ogni anno a inizio maggio vengono assegnati i David di Donatello, premi cinematografici che gratificano un attore o l'altro. Questa sera si terrà la 68esima edizione dell'evento che vedrà alla conduzione lo storico presentatore Carlo Conti, accompagnato dall'attrice, star della fiction Doc - Nelle tue mani, Matilde Gioli. Ma quali sono i candidati e chi vincerà? Proviamo a fare dei pronostici in base alle categorie.

David di Donatello 2023, candidati e pronostici: miglior film

Le pellicole candidate per questa categoria sono: Esterno Notte di Marco Bellocchio, Nostalgia di Mario Martone, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Il signore delle formiche di Gianni Amelio e La stranezza di Roberto Andò. L'occhio di Martone su Napoli e sul suo ventre, a nostro avviso è imbattibile, non a caso stava per raggiungere la candidatura agli Oscar e a Cannes con Nostalgia. Se poi pensiamo che il protagonista è l'attore Pier Francesco Favino (purtroppo non candidato ai David), impossibile che a vincere sia qualcun altro, nonostante la spietata concorrenza.

David di Donatello 2023, candidati e pronostici: miglior regista

I film sono gli stessi sopra elencati, così come i registi che li hanno realizzati. Tutti loro abilissimi nel raccontare storie, ma solo uno è colui che riesce a creare un'atmosfera unica con un cast spaziale: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. Marco Bellocchio con Esterno notte è il regista destinato ad alzare la statuetta del David.

David di Donatello 2023, candidati e pronostici: miglior attore

Proprio qui si gioca il campionato più difficile per questi David. Chi tra Ficarra e Picone, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Alessandro Borghi e Luca Marinelli vincerà? La sfida, a nostro avviso, sarà all'ultimo sangue tra gli ultimi due che hanno preso parte alla medesima pellicola, Le otto montagne. Il film, infatti, è incentrato principalmente sui caratteri dei personaggi, più che su una storia forte. E i due attori hanno retto benissimo. Se dovessimo proprio scegliere, a nostro gusto, a meritare il premio è Luca Marinelli.

David di Donatello 2023, candidati e pronostici: miglior attrice

Margherita Buy, Penélope Cruz, Claudia Pandolfi, Benedetta Porcaroli e Barbara Ronchi le attrici candidate. L'interpretazione di Margherita Buy in Esterno notte è ineguagliabile. Forse solo Penélope Cruz potrà soffiargli di mano la statuetta. Eppure per noi, l'attrice già vincitrice di 7 David, otterrà quest'anno anche l'ottavo.

David di Donatello 2023, candidati e pronostici: tutto il resto

Come miglior attore non protagonista tra Francesco Di Leva, Elio Germano, Fausto Russo Alesi, Toni Servillo e Filippo Timi, a vincere potrebbe essere Germano, una garanzia del cinema nostrano. Tra le attrici non protagoniste candidate Giulia Andò, Emanuela Fanelli, Daniela Marra, Giovanna Mezzogiorno e Aurora Quattrocchi, potrebbe essere Emanuela Fanelli a trionfare. Infine, per le migliori canzoni Marco Mengoni con Caro Amore Lontanissimo di Sergio Endrigo e Riccardo Senigallia (da Il Colibrì), volete che non trionfi anche stavolta? Sarebbe una tripletta per lui, dopo la vittoria di Sanremo sia nella serata cover che nella gara in sé (e chissà, magari porta a casa anche il primo posto dell'Eurovision Song Contest!).

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, boom Mediaset con il terremoto UEFA Champions League: catastrofe per l'Eurovision Song Contest