Negozi, esilarante cartello anti ladri. Occhio all'errore grammaticale: "Se aprite le bomboniele..."

Tra le strategie più ingegnose e divertenti adottate nei negozi italiani con il fine di evitare i furti, c'è sicuramente quella che potrete vedere in questo articolo

Quasi ogni giorno, sfortunatamente, nei giornali di cronaca locale di tutta Italia si fa riferimento a un furto avvenuto poco prima in un negozio o in un supermercato di una qualsiasi località, che sia al Nord o al Sud della penisola. Periodicamente, la società Crime&tech srl, una spin-off company dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, pubblica dei report con dati interessanti sui furti nei negozi di retail, cioè di vendita al dettaglio: leggendo questi report, ci si rende conto di come in Italia, ogni anno, il valore totale delle perdite economiche, causate dai furti, raggiungono e superano anche il limite del miliardo di euro.

L'entità di ogni singolo furto può essere anche molto piccola ma, naturalmente, va a sommarsi a tutti i furti che avvengono, anche contemporaneamente, in tutta la nostra Penisola, e il risultato totale è sicuramente considerevole. Per questo motivo, al fine di evitare colpi di tale genere, nelle attività commerciali si adottano strategie più o meno efficaci per far desistere i ladri dal compiere questo tipo di azioni.

Negozi: il cartello anti ladri che vi farà ridere

Le strategie adottate possono essere di svariati tipi e possono essere più o meno costose. Ci sono, com'è noto, soluzioni per le quali vengono adottate tecnologie di ultima generazione, che rendono la riuscita di un furto molto più complessa. Queste soluzioni possono essere indubbiamente costose, e quindi non tutti possono accedervi. Per questo motivo, vengono adottate altre soluzioni, più economiche, che possono essere più o meno efficaci. Quella di cui vi parliamo in questo articolo è davvero particolare: nessuna tecnologia è stata, infatti, utilizzata per evitare furti, ma soltanto un cartello molto esplicativo.

negozi
Spunta un cartello in un negozio di bomboniere: la foto pubblicata sulla pagina Instagram Intrashttenimento2.0.

"Bomboniele. Non apre la confezione", si legge all'inizio di questo cartello, evidentemente scritto da qualcuno che non conosce molto bene la grammatica italiana. Il cartello, pubblicato sulla pagina Instagram Intrashttenimento 2.0, continua con un suggerimento, che diventa praticamente un obbligo: "Vuoi qualcosa? Portare alla cassa, chiedere prezzo!". È la parte finale che fa ridere più di tutte. "Chi apre scemo!!!", si legge. L'avvertimento ricorda, sicuramente, quello utilizzato spesso dai bambini nel corso dei loro giochi, ma può rivelarsi sicuramente efficace, oltre ad essere indubbiamente divertentissimo. Non sappiamo in quale tipo di negozio e in quale città sia stato affisso questo cartello. Non sappiamo nemmeno se, effettivamente, questo abbia avuto qualche utilità, prevenendo un numero maggiore di furti di bomboniere - o "bomboniele". Ma è, indubbiamente, innegabile la comicità di questo avvertimento. Chi apre scemo, ricordatelo!

LEGGI ANCHE>>>Negozi, svelato il trucco che fa credere ai consumatori di spendere di meno: attenti al cartellino