sabato, Giugno 10, 2023
HomeSportMadrid Open, Jessica Pegula annienta gli organizzatori: "Ma in quale secolo vivono?"....

Madrid Open, Jessica Pegula annienta gli organizzatori: "Ma in quale secolo vivono?". Mondo del tennis nel caos

I Madrid Open si sono ormai conclusi, ma non si placano le polemiche per quanto accaduto a Jessica Pegula. La statunitense asfalta gli organizzatori del torneo di tennis iberico

Uno degli appuntamenti più attesi della stagione del tennis internazionale si è concluso la scorsa settimana, non senza polemiche. Si tratta del Madrid Open, torneo appartenente al circuito Masters1000 sia per ATP (maschile) che WTA (femminile). I quattro tornei (in totale) svolti sulla terra rossa iberica, singolare e doppio sia maschile che femminile, non hanno affatto deluso le aspettative. Carlos Alcaraz ha rispettato i pronostici conquistando il titolo ATP, mentre Aryna Sabalenka ha meritatamente ottenuto il successo ai danni di Iga Swiatek (#1 del ranking WTA). Proprio i due sportivi appena menzionati (Alcaraz e Sabalenka) sono stati protagonisti di una polemica non di poco spessore. Infatti, gli organizzatori del torneo iberico hanno imbastito una differente celebrazione del compleanno (festeggiato da entrambi il 5 maggio) fortemente criticata, di cui abbiamo parlato qui.

Oltre a ciò, è scoppiata un'ulteriore polemica che rientra ancora una volta nella differenziazione di trattamento tra WTAATP, e dunque tra tenniste donne e tennisti uomini. Purtroppo, non si tratta di nulla di nuovo per il mondo dello sport, dove si nota un eccessivo sessismo e una smodata predilezione per il torneo maschile, sotto diversi punti di vista. Protagoniste, queste volte, quattro tenniste di livello quali Jessica PegulaCoco GauffVictoria AzarenkaBeatriz Haddad Maia. Le atlete si sono affrontate nella finale del torneo del doppio femminileMadrid. In occasione della loro sfida, gli organizzatori hanno realizzato una clamorosa gaffe ovviamente non sfuggita alle atlete. Inevitabile l'attacco della statunitense Pegula.

Madrid Open, Jessica Pegula si scontra con gli organizzatori: "Non so in quale secolo vivono"

Ma cos'è successo per la precisione? Azarenka e Haddad Maia hanno conquistato la vittoria ai danni di Pegula e Gauff. Solitamente, al termine di una partita, ancor di più di una finale, le tenniste vengono intervistate per commentare la sfida. Eppure, ciò non è successo: nessuna dichiarazione post gara, nessuna intervista, contrariamente a quanto è accaduto per la finale del doppio maschile dove i tennisti sono stati regolarmente intervistati. Insomma, un altro caso di differenziazione tra torneo maschile e femminile tutt'altro che gradita.

Madrid Open
Jessica Pegula premiata dopo la sconfitta in finale nel doppio femminile. Credits: account ufficiale Twitter The Tennis Letter

Non poteva mancare l'attacco di Jessica Pegula agli organizzatori del torneo, autori di un clamoroso scivolone a dir poco evitabile: "Non so in che secolo vivono per prendere una simile decisione. Inizialmente abbiamo aspettato, qualcosa doveva pur accadere, e invece niente da fare. Non abbiamo fatto davvero nulla".

LEGGI ANCHE>>>Jannik Sinner infiamma i tifosi per gli Internazionali d'Italia: "Perché sono tra i favoriti"