Formula 1

Formula 1, la Ferrari primeggia davanti alla Red Bull? Arriva la consolazione per la scuderia italiana

La Ferrari primeggia in una speciale classifica davanti alla Red Bull. Le prestazioni in Formula 1 non sono particolarmente positive, ma arriva una consolazione per la scuderia italiana

La stagione di Formula 1 non è iniziata al meglio per la FerrariCharles LeclercCarlos Sainz speravano senz'altro in risultati migliori per i primi cinque appuntamenti del Mondiale 2023 di F1. Lo stesso vale, naturalmente, per l'intera scuderia, per il nuovo team principal Fred Vasseur e per tutti i tifosi. Dal momento che, stagione dopo stagione, l'obiettivo è sempre quello di migliorare, reduce dalla seconda posizione nella classifica piloti lo scorso anno, Leclerc aveva tutt'altre aspettative per questa stagione. Invece, con una Red Bull così dominante in termini di prestazioni e guidabilità, con Sergio PerezMax Verstappen sinora impeccabili, la stagione per la Ferrari è già quasi da archiviare.

La sensazione è che per il team di Maranello sia quasi più importante, a questo punto, ragionare nell'ottica già della prossima stagione. Infatti, con tali performance di Perez e Verstappen, la Red Bull appare quasi irraggiungibile. Naturalmente siamo solo all'inizio del Mondiale 2023, ma il distacco sembra davvero insormontabile, come accadeva gli scorsi anni con la Mercedes. Non sono i piloti o i meccanici a dover pensare già al 2024 quanto piuttosto il team dedito allo sviluppo della vettura, visto che per quest'anno appare improbabile un avvicinamento alle prestazioni della Red Bull. In compenso, la Ferrari può consolarsi per una speciale classifica pubblicata dalla F1 nella quale primeggia davanti alla Red Bull.

Formula 1, la classifica in cui Ferrari primeggia davanti alla Red Bull: consolazione per il team di Maranello

Un lato senz'altro positivo che si può trarre da questo inizio di stagione riguarda i meccanici per la Ferrari. Infatti, da un punto di vista di performance, la vettura non ha rispettato le aspettative ed è inoltre ampiamente lontana dai tempi registrati dalla Red Bull. Invece, spostando l'attenzione sui pit stop e sui meccanici alle prese con il cambio gomme durante la gara, qui la Ferrari primeggia a discapito della Red Bull. Non è certo la classifica nella quale la 'Rossa' vuole precedere, in prima posizione, i rivali della Red Bull, tuttavia è una consolazione su un aspetto della stagione positivo, ovvero l'ottimo lavoro dei meccanici. Anche in occasione del GP di Miami, la Ferrari ha fatto registrare il più veloce pit stop della gara.

Bahrain, Arabia Saudita e Miami: sono tre i pit stop più veloci registrati in stagione dalla Ferrari contro i due della Red Bull (Australia e Azerbaijan). Per quanto le ambizioni della scuderia italiana siano ben altre, ovvero quelle di battere la Red Bull in pista e in classifica (sia piloti che costruttori), tale abilità nei pit stop rappresenta una vera e propria consolazione, in attesa di risultati più convincenti in pista.

LEGGI ANCHE>>>Formula 1, Lewis Hamilton pensa all'addio alla Mercedes? Il britannico è esausto: "Non vedo una soluzione"