giovedì, Giugno 8, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiFerrovie dello Stato, nuove opportunità di lavoro a Roma: i dettagli sulla...

Ferrovie dello Stato, nuove opportunità di lavoro a Roma: i dettagli sulla selezione

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione di lavoratori a Roma: ecco tutti i dettagli

Poco tempo fa è stata indetta una nuova selezione pubblica per l'assunzione di un Addetto al Bilancio per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, il candidato vincitore sarà inserito nella direzione Administration Planning & Control – Amministrazione e Bilancio di FS Holding, con sede a Roma. Il ruolo offerto è di assoluto rilievo, così come la città in cui il candidato o la candidata assunto o assunta prenderanno servizio. Roma è, infatti, una delle città più belle al mondo, sia per la ricchezza del suo patrimonio culturale e artistico che per la bellezza dei suoi paesaggi. In aggiunta, la città metropolitana romana è tra le più vivibili d'Italia: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulla qualità della vita nel nostro Paese, infatti, la provincia romana si è posizionata trentunesima su 107.

In particolare, precisiamo che la Direzione Administration Planning & Control ha l'obiettivo di garantire la definizione delle politiche di bilancio della società, ma anche quelle fiscali. Inoltre, si occupa del presidio dei processi contabili, nonché della redazione del Bilancio d'esercizio di FS SpA, così come del Bilancio Consolidato di Gruppo e delle relative situazioni semestrali. Infine, deve garantire il presidio del processo di pianificazione, del budget e del controllo e assicurare, in qualità di Process Owner di Gruppo, l'indirizzo e il coordinamento a livello di Gruppo dei processi di competenza. Il candidato scelto dovrà interfacciarsi con il proprio Responsabile, con le altre direzioni di FS Holding e con i vari referenti delle Società del Gruppo e le Società di Revisione, nello svolgimento di diverse attività.

Ferrovie dello Stato assume a Roma: dettagli e requisiti

Tra le attività previste, citiamo la redazione della Relazione Finanziaria Annuale e Semestrale, a cui seguirà una verifica di coerenza con i requisiti di legge, ma anche con le informazioni provenienti dalle Direzioni interessate e dalle diverse società del Gruppo, che sono necessarie alla redazione della stessa. In aggiunta, il dipendente dovrà contribuire alla predisposizione di quello che è il bilancio e del reporting di consolidato, sia mensile, che triennale, che semestrale che annuale. Dovrà farlo attraverso una tempestiva e corretta raccolta dei flussi, ma anche attraverso le scritture di consolidamento, sempre in aderenza ai principi contabili internazionali e nazionali, ma anche a quelli di Gruppo e alle normative vigenti. Si occuperà, infine, dell'analisi dei progetti di bilancio delle società partecipate e della redazione e dell'aggiornamento dei Principi Contabili vincolanti per il Gruppo, così come del relativo Manuale Contabile.

Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale in Economia. I candidati dovranno, altresì, conoscere i metodi e le tecniche per la tenuta della contabilità aziendale, così come il processo di predisposizione e le regole fondamentali di redazione e di analisi del bilancio d'esercizio e consolidato. Si richiede anche una conoscenza approfondita dei Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS e Nazionali OIC, così come della normativa di riferimento, italiana ed europea, relativa sia alla redazione dell'informativa finanziaria che alla redazione della Dichiarazione Non Finanziaria. Infine, i candidati dovranno avere un'esperienza di almeno tre anni, che sia maturata all'interno o all'esterno del Gruppo. La candidatura per la selezione di Ferrovie dello Stato a Roma potrà essere inviata solo online: per farlo e per avere nuove informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio è fissata al 21 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Sicilia e in Lazio: i requisiti