ferrovie dello stato emilia-romagna

Ferrovie dello Stato, al via la selezione per assunzioni in Emilia-Romagna: i requisiti

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per assunzioni in Emilia-Romagna: ecco tutti i requisiti

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione per l'assunzione di Capotreno e di Customer Advisor, da inserire presso Trenitalia Tper. In particolare, i candidati scelti intraprenderanno un percorso professionalizzante, in cui avranno la possibilità di imparare il mestiere, oltre che di praticarlo. Le sedi di lavoro si trovano in Emilia-Romagna, e nella pagina dedicata a questa selezione pubblica si parla di Bologna. L'altra sede aperta è, invece, lombarda, e in particolare a Sermide, in provincia di Mantova. Il tipo di contratto che verrà stipulato sarà un contratto di apprendistato professionalizzante. Per questo motivo, possono partecipare solo candidati e candidate di un'età compresa fra i 18 e i 29 anni. Specifichiamo, altresì, che, per legge, questo tipo di contratto di apprendistato ha una durata minima di 6 mesi e massima di 3 anni.

Il primo dei due profili, quello di Capotreno o Capo Servizi Treno, rappresenta il punto di riferimento per i passeggeri a bordo treno, in quanto informa, accoglie e orienta i clienti. Il Capotreno ideale fornisce tutte le indicazioni in modo chiaro, trasparente e professionale e ascolta in modo empatico e attivo i clienti. Ha, altresì, la responsabilità di verificare i titoli di viaggio dei passeggeri e deve sorvegliare la regolarità della circolazione del treno, garantendo un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza.

Ferrovie dello Stato assume in Emilia-Romagna: i dettagli

Il secondo profilo, quello del Customer Advisor, o Specialista Tecnico Commerciale è, invece, il punto di riferimento in stazione. Oltre ad accogliere, orientare e informare i clienti, svolge anche attività di promozione e vendita dei servizi, di cui deve dimostrare la qualità. accoglie, orienta ed informa i clienti in modo chiaro e trasparente anche in caso di criticità. Precisiamo che, per entrambi i profili, gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati e flessibili e prevedono anche fine settimana e festivi. Oltre all'età compresa fra i 18 e i 29 anni, si richiede ai candidati la conoscenza della lingua inglese, almeno al livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo, e la residenza certificata in Emilia-Romagna o nella provincia lombarda di Mantova.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico/ottico, Gestione delle acque e risanamento ambientale; Industria e artigianato per il Made in Italy, Pesca commerciale e produzioni ittiche, Servizi culturali e dello spettacolo, Servizi per la sanità e l'assistenza sociale, Servizi Commerciali. Sono, altresì, ammessi, i suddetti tipi di diplomi nei seguenti indirizzi: Geometra, Ragioneria, Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistema Moda, Grafica e Comunicazione, Costruzioni Ambiente e Territorio, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Turismo, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Infine, sono ammessi i diplomi dei seguenti Licei: Liceo Artistico, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Musicale e Coreutico, Liceo Scientifico, Liceo Scienze Umane. Specifichiamo che il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, e per avere maggiori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per il 24 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Emilia-Romagna, al via un nuovo bando per diplomati da assumere a tempo indeterminato: i dettagli