L'Eurovision Song Contest 2023 è arrivato: la super favorita è Loreen, rappresentante della Svezia e già vincitrice nel 2012 col brano Euphoria.
Classe 1983, Loreen è nata a Stoccolma ed è figlia di immigrati marocchini di origine berbera. All'anagrafe Lorine Zineb Nora Talhaoui, la sua popolarità è esplosa nel 2004, quando ha partecipato al talent show Idol arrivando al quarto posto. Proprio grazie a questo trampolino di lancio, è approdata nel mondo dello spettacolo, sia come cantante che come presentatrice televisiva. Nel 2012 con il brano Euphoria, trionfa all'Eurovision Song Contest per la prima volta.
Proprio come è accaduto per i Maneskin, la vittoria di Loreen le ha permesso di farsi conoscere anche all'estero, permettendole di conquistare dischi d'oro e di platino in diversi paesi europei. La sua esibizione ieri sera, nel corso della prima semifinale ha incantato, stupito e meravigliato ed è naturalmente giunta alla finalissima: abbiamo capito perché sia la grande favorita. Oltre alla potenza vocale e al brano in sé, colpisce il modo in cui ha deciso di mostrarsi, pregno di significati e messaggi nascosti.
Eurovision Song contest 2023: il significato dietro alle unghie lunghissime di Loreen
A quanto pare, Loreen non ha affatto intenzione di passare inosservata, proprio come è accaduto nel 2012. Si è imposta come grande favorita e ha mostrato ampiamente il perché di articoli e suggestioni, che nel corso di questa settimana l'hanno posta come vincitrice assoluta della competizione. A qualcuno, come ad esempio Mara Maionchi, non è piaciuto il suo dimenarsi tra vocalizzi estremi su una piattaforma talvolta in bilico, ma giustissima per lo spirito della canzone. Sui social è esploso un plebiscito di consensi ed elogi, che hanno apprezzato molteplici aspetti della comparsa dell'artista svedese. Che dire del look: addominali di marmo, capelli corvini, poco trucco e delle unghie che ha mostrato per tutto il corso dell'esibizione. Perché ha scelto quella forma, quel colore e soprattutto, come mai le ha esibite dall'inizio alla fine, fiera e decisa?
Loreen is back and she's thinking outside the box by being inside a box 🇸🇪 #Eurovision pic.twitter.com/QTPfq8dh5d
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 9, 2023
La cantante svedese si è presentata sul palco indossando unghie finte lunghissime, caratterizzate da quarzo fumé della sua terra natale: ha voluto così canalizzare le 'vibrazioni' del paesaggio del Merseyside, per quella che è stata la sua esibizione a Liverpool. Loreen, che rappresenta la nazione con il suo nuovo singolo Tattoo, ha scelto il quarzo fumé frantumato, in quanto è simbolo di buona sorte. Per l'occasione è stato forgiato in artigli lunghissimi, come protagonisti di un'esibizione a tema fuoco, acqua, terra e aria. Non ci resta che attendere la finalissima per capire se il tema sarà lo stesso. Dati i fortissimi significati e il riscontro che tutto l'insieme ha ottenuto, pare che non ci rinunci una seconda volta.
LEGGI ANCHE>>>"Mengoni ha l’asso nella manica all’Eurovision Song Contest”: Europa sconvolta (e delusa) dopo la prima semifinale