Concorsi pubblici in Emilia-Romagna, al via una selezione per assunzioni a tempo indeterminato: stipendio e dettagli

Tra gli ultimi concorsi pubblici indetti in Emilia-Romagna, c'è un bando finalizzato all'assunzione di candidati diplomati

Il Comune di Pianello Val Tidone ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo, da assegnare al servizio amministrativo/contabile. Il profilo professionale è individuato nell'area degli istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, comparto Funzioni Locali, e cioè nell'ex categoria C, con posizione C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro mensili. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal bando. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il conseguimento della pensione per limiti di età, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Emilia-Romagna: perché scegliere Pianello Val Tidone

Pianello Val Tidone è un piccolo comune situato nella provincia di Piacenza, che conta poco più di 2.000 abitanti. Basta cercare una foto per rendersi conto dell'incredibile bellezza della cittadina. Ricca di aree verdi, è una località perfetta per chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato. Anche il patrimonio culturale e artistico della cittadina è molto ricco: oltre al sito archeologico della Piana di San Martino, infatti, vi si trovano anche splendide architetture religiose, come la Chiesa di San Maurizio e San Colombano, e militari, come il Castello di Casanova. La qualità della vita nella provincia di Piacenza è, inoltre, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, quest'ultima si trova in ventiquattresima posizione. L'Emilia-Romagna è, infine, la terza regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Pianello Val Tidone, o a mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, da pervenire entro il giorno di scadenza a pena di esclusione. Si specifica che non farà fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante. Infine, potrà essere inviata entro le ore 12,00 del giorno di scadenza, a pena di esclusione, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’ente (P.E.C.): comunepianellovaltidone@pec.it. In questo ultimo caso deve pervenire, però, esclusivamente attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata con documentazione sottoscritta con firma digitale. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 12.00 dell'8 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, al via la selezione per assunzioni in Emilia-Romagna: i requisiti