Champions League 2023, quanto incide Rafael Leão sul Milan? Transfermarkt non ha dubbi

Questa sera a San Siro Milan e Inter si affronteranno per la semifinale d'andata di Champions League 2023. In dubbio Rafael Leão, ma quanto incide la sua presenza? Transfermarkt non ha dubbi

La sfida tanto attesa per la città di Milano è sempre più vicina. I riflettori del grande calcio internazionale saranno puntati questa sera su San Siro per il derby della Madonnina tra MilanInter, valido per la semifinale d'andata della Champions League 2023. Voci, pronostici, ipotesi saranno presto un lontano ricordo: a parlare sarà il campo che, nei 180 minuti complessivi, determinerà chi tra nerazzurri e rossoneri potrà raggiungere Istanbul per la finale di Champions. Per entrambe c'è la consapevolezza che, in un'eventuale finale, non sarà facile affrontare una tra Real MadridManchester City (1-1 nella gara d'andata di ieri). D'altro canto, le milanesi sono anzitutto concentrate sul superare i rivali di sempre e aggiudicarsi la finale, e solo dopo si penserà all'avversaria dell'ultimo atto (dove tutto può succedere, trattandosi di una partita secca).

Stefano PioliSimone Inzaghi sanno che potrebbero scrivere un'importante pagina di storia del proprio club. Sia Milan che Inter sono reduci da anni non particolarmente positivi in Europa, dunque un eventuale raggiungimento della finale sarebbe più che significativo. Difficile fare pronostici in partite simili, dove la tensione può giocare brutti scherzi e dar luogo a un match bloccato. Potrebbero risultare decisivi gli episodi, così come le giocate dei singoli. Al riguardo, c'è ancora incertezza circa l'utilizzo dal primo minuto di Rafael Leão, stella dei rossoneri. Ma quanto incide la sua presenza sul Milan?

Champions League 2023, quanto incide Leão sul Milan? La risposta la dà Transfermarkt

Il noto portale calcistico Transfermarkt ha riassunto in una apposita grafica i numeri del Milan con e senza Leão. Le sue qualità sono indubbie, viste le giocate di cui si rende protagonista sulla fascia sinistra. È inevitabile che, in caso di forfait del portoghese, le idee di Pioli per lo sviluppo del match dovranno cambiare. Allo stesso tempo, appare chiaro quanto la sua presenza dal primo minuto sarebbe fondamentale per il gioco dei rossoneri. Ma cosa ci dicono le statistiche? Nelle 30 sfide cui il Milan ha dovuto fare a meno dell'ex Lille, sono arrivate 20 vittorie5 pareggi5 sconfitte, con un totale di 53 reti.

È opportuno parlare di un Milan con Leão e di un Milan senza Leão? Stando ai numeri, il Milan con il portoghese in campo ha una percentuale maggiore di vittorie rispetto ai match disputati. Anche nei goal fatti la differenza si nota: naturalmente, il 'campione' di partite, come cifra, non è propriamente equo, essendo molte di più le sfide cui Leão ha preso parte. Tuttavia, la differenza è piuttosto netta: vedremo se il portoghese avrà recuperato e sarà regolarmente in campo o se sarà costretto al forfait.

LEGGI ANCHE>>>Serie A, Codacons: "Ridate al Napoli lo scudetto della Juventus". Quali possibilità ci sono