Internazionali d'Italia, è scontro tra Fabio Fognini e Andy Murray a Roma: ricordate il durissimo attacco del ligure?

Nella giornata di ieri è stato sorteggiato il tabellone principale degli Internazionali d'Italia a Roma. Al primo turno Fabio Fognini se la vedrà con il britannico Andy Murray: ricordate cosa disse il ligure su di lui?

Non è certo un segreto che tra Fabio FogniniAndy Murray non scorra buon sangue, e quasi per uno scherzo del destino il ligure affronterà proprio il britannico al primo turno degli Internazionali d'Italia di tennis a Roma. L'ultimo precedente tra i due risale addirittura al 2019, quando si sfidarono per i trentaduesimi di finale al Masters1000 di Shanghai, in Cina. Da lì, sono cambiate tantissime cose, e il fato ha voluto che si affrontassero nuovamente in un torneo del circuito ATP Masters1000 ma questa volta in quel di Roma. Dal punto di vista di Fognini, ciò è da considerare un vantaggio, potendo godere del caloroso appoggio che riceverà dalle tribune. Allo stesso tempo, anche Murray ha un discreto feeling col torneo italiano, insomma, con ogni probabilità potremo assistere a un grande spettacolo.

D'altronde, si affrontano due tennisti che, in carriera, hanno vinto complessivamente 56 titoli in singolare. Naturalmente, la percentuale maggiore del totale è dello scozzese, che vanta un ricco palmarès con 47 titoli portati a casa a fronte dei 9 di Fognini. In ogni caso, per entrambi l'esperienza non manca; lo scozzese sembra essere in ripresa dai diversi problemi fisici che hanno caratterizzato i suoi ultimi anni di carriera, mentre il ligure deve ritrovarsi. Le motivazioni, da ambo le parti, di certo non mancano, ancor di più se si prende in considerazione il rapporto non propriamente idilliaco tra i due. A testimoniarlo sono le parole dello stesso tennista italiano, che riportiamo di seguito.

Internazionali d'Italia, Fognini affronterà subito Murray: ricordate il duro attacco nei confronti dello scozzese?

In totale, sono otto i precedenti tra i due atleti, con quattro vittorie per parte. Inevitabilmente, a Roma, tale parità verrà meno in vista del nono incontro in carriera tra Fognini e Murray. Da quel match di Shanghai, il ligure e lo scozzese non si sono più incontrati. Proprio in quell'occasione, i due ebbero un diverbio particolarmente acceso, durante il quale Murray arrivò a zittire letteralmente Fognini.

Oltre a ciò, non si possono non menzionare le parole usate da Fognini nel suo libro "Warning. La mia vita tra le righe" per descrivere Andy Murray: "Siamo due teste calde e perdiamo la pazienza abbastanza velocemente, non siamo mai andati d'accordo. Anzi, quando siamo in campo ci disprezziamo a vicenda. È un arrogante sin da quando era giovane: pallonetti, smorzate, fa questo tipo di colpi per prendersi gioco di te". Dopo 4 anni, i due torneranno ad affrontarsi e ne vedremo delle belle.

LEGGI ANCHE>>>Internazionali d'Italia, Stan Wawrinka arriva a Roma e critica duramente l'organizzazione: "Quel servizio è il peggiore"