Ascolti tv

Ascolti tv, boom Rai con il finale di Un Passo dal Cielo: i numeri del disastro Mediaset

Ascolti tv, la Rai stravince contro la Mediaset la sfida serale di ieri: Un Passo dal Cielo con Giusy Buscemi straccia L'Isola dei Famosi con Ilary Blasi. Ecco i numeri del disastro

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti televisivi e lo share, ossia la percentuale di gradimento di un prodotto calcolata in base a chi lo ha preferito ad un altro. Questo dato è importantissimo nel caso della televisione generalista (quella che non prevede pagamenti oltre al canone), per stabilire quali programmi far continuare e quali chiudere definitivamente. I due gruppi italiani che maggiormente inchiodano persone al piccolo schermo sono la Rai e la Mediaset, in particolare con le loro reti ammiraglie: Rai 1 e Canale 5. La prima serata, il momento in cui il numero più alto di telespettatori guarda la tv, è quello perfetto per stabilire chi ha vinto la giornata.

Ieri sera su Rai 1 è andato in onda il finale di stagione di Un Passo dal Cielo 7 con protagonista l'ex Miss Italia Giusy Buscemi. Invece, su Canale 5, abbiamo assistito a una nuova puntata de L'Isola dei Famosi, reality show con alla guida la conduttrice Ilary Blasi e con opinionisti l'ex parlamentare Vladimir Luxuria e il presentatore storico di Sarabanda, Enrico Papi. A vincere è stata la Rai. Ma quali sono i numeri del disastro Mediaset? Scopriamoli insieme.

Ascolti tv, L'Isola dei Famosi e la clamorosa sconfitta contro Un Passo dal Cielo: i dati di share

Essendo il finale di stagione di Un Passo dal Cielo 7, ci si aspettava che vincesse la serata. Il cerchio, nella puntata di ieri, si è finalmente chiuso: Manuela ha lasciato Gregorio alias Leonardo Pazzagli (e il pubblico si augura di vederla presto con Nathan, ovvero Marco Rossetti), ha scoperto chi ha ucciso Roberta e fatto arrestare Paron (Giorgio Marchesi). Vincenzo, interpretato dal regista Enrico Ianniello, ha fatto chiarezza nel suo cuore preferendo e sposando Carolina (Serena Iansiti), piuttosto che tornare indietro con la sua ex Eva (Rocio Munoz Morales). Tutto è bene quel che finisce bene, insomma.

L'Isola dei Famosi, dopo il boom iniziale, forse dovuto al desiderio dei telespettatori di scoprire come stesse Ilary Blasi che si è negata alla televisione fino alla recente intervista con la conduttrice Silvia Toffanin nel suo talk show Verissimo, ieri è calata a picco. Se nella prima puntata le frecciatine al suo ex Francesco Totti hanno fatto 'il botto', l'attenzione su di lei è scemata, puntata dopo puntata (e nonostante dichiarazioni e proposte in diretta!). Così, lo share realizzato è molto più basso di quello di Un Passo dal Cielo che stravince la serata.

Un Passo dal Cielo 7 ha infatti interessato 4.300.000 telespettatori, facendo totalizzare alla Rai uno share del 24.30%. Male L'Isola dei Famosi che regala alla Mediaset solo 2.600.000 persone incollate al piccolo schermo e uno share deludentissimo del 19.60%.

LEGGI ANCHE: Rai, esplode l'amore dietro le quinte di Un Passo dal Cielo: la foto che svela tutto