Michela Murgia riaccende la questione sul tumore: la provocazione in uno scatto

Michela Murgia è una scrittrice italiana che ha confessato di avere un tumore incurabile, oggi ha riacceso la sua battaglia con un post "polemico", ma andiamo per gradi.  A fare la rivelazione è stata lei stessa in un'intervista qualche giorno fa. 

Michela Murgia, in un'intervista esclusiva rilasciata per Il Corriere della Sera, ha confessato a cuore aperto di avere un tumore renale al quarto stadio. La scrittrice ha parlato della diagnosi nel suo ultimo libro, Le tre ciotole. Durante l'intervista rilasciata, ha specificato: "Mi sto curando con un'immunoterapia a base di biofarmaci. Non attacca la malattia, stimola la risposta del sistema immunitario. L'obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti.

Operarsi non avrebbe senso. Le metastasi sono già ai polmoni, alle ossa, al cervello". Poi, ancora, ha parlato della malattia in questi termini: “Il cancro non è una cosa che ho, è una cosa che sono”, ha spiegato, poi ancora ha aggiunto: "è un complice della mia complessità, non un nemico da distruggere. Non posso, non voglio fare guerra al mio corpo, a me stessa. Il tumore è uno dei prezzi che puoi pagare per essere speciale. Non lo chiamerei mai il maledetto, o l’alieno”.

La scrittrice, poi, ha fatto un bilancio della sua vita, nella quale non ha alcun tipo di rimpianto, nonostante tutto: "Ho cinquant'anni, ma ho vissuto dieci vite. Ho fatto cose che la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera. Cose che non sapevo neppure di desiderare. Ho ricordi preziosi". Le viene poi chiesto se, oggi, fosse ancora credente e lei risponde prontamente: “Certo. L’ho pregato e lo prego di far accettare alle persone che mi amano quello che accadrà”.

Michela Murgia provoca dopo l'annuncio del tumore: cosa ha scritto sui social

La Murgia è tornata sulla questione dopo i gossip che sono circolati in questi giorni e ha deciso di lanciare una sorta di frecciatina a qualcuno, di cui non conosciamo l'identità. Ha scelto di farlo tramite il suo profilo Instagram, pubblicando alcuni cartelli particolari. In uno dei tanti c'è scritto: "Persone a cui devi ricordare di essere ancora vivo", poi c'è il suo commento: "Un sacco mi pare".

michela murgia tumore
Una delle ultime storie condivise dalla scrittrice Michela Murgia, nel quale riaccende la questione del tumore che lei stessa ha raccontato

Non sappiamo a cosa si riferisce nello specifico, ma si può notare comunque il tono polemico. I cartelli, però, non sono finiti qui. Continua pubblicandone un altro che riporta: "Cose da ricordare che vorrei dimenticare". Anche in questo caso, difficile capire a cosa si stia riferendo.

LEGGI ANCHE>>> Michela Murgia e l'annuncio del tumore, la solidarietà dei Vip: da Emma Marrone a Francesca Fialdini e Fabio Fazio