concorso in friuli-venezia giulia

Concorso in Friuli-Venezia Giulia, al via un bando per diplomati: tutti i requisiti e i dettagli

Al via un nuovo concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato in Friuli-Venezia Giulia: ecco i dettagli e i requisiti per partecipare 

La Comunità di Montagna del Natisone e Torre ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di un istruttore tecnico, nonché per la formazione della relativa graduatoria. Il candidato sarà assunto presso il Comune di Magnano in Riviera. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Regionale di Lavoro del Friuli-Venezia Giulia, con posizione economica C1. A tale posizione, per un contratto a tempo pieno di 36 ore, corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Per il reale valore dello stipendio bisognerà, ovviamente, applicare una riduzione in base alle ore di lavoro effettive settimanali.

Vi si aggiunge, altresì la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCRL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale di Geometra o Perito edile, o un analogo diploma di Istituto tecnico ad indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”. Sono ammessi anche titoli equipollenti o superiori assorbenti, come una Laurea in Architettura o Ingegneria Civile. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Concorso in Friuli-Venezia Giulia: requisiti generali e perché scegliere il Comune di Magnano in Riviera

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: il pieno godimento dei diritti civili e politici, l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'idoneità fisica alle mansioni previste dal bando, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. 165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

La Comunità di Montagna del Natisone e Torre è un'unione di comuni situati in Friuli-Venezia Giulia, e in particolare fra i monti della provincia di Udine. Magnano in Riviera è un comune di circa 2.000 abitanti, caratterizzato dalla presenza di un meraviglioso patrimonio paesaggistico e di un altrettanto affascinante patrimonio culturale e artistico, se confrontato con le piccole dimensioni della cittadina. Di grande bellezza sono, ad esempio, le sue architetture religiose, come la Chiesa di San Giacomo Apostolo. La qualità della vita nella provincia di Udine è, inoltre, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, dedicata alle province più vivibili d'Italia, quest'ultima si trova in dodicesima posizione su 107.

Selezione pubblica

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta di carattere teorico-pratico e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata solo online, accedendo al portale messo a disposizione sul sito della Comunità di montagna con credenziali SPID, e seguendo la procedura telematica. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 7 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Friuli-Venezia Giulia, al via una selezione pubblica per assunzioni a tempo indeterminato: ecco i dettagli sullo stipendio