sabato, Giugno 10, 2023
HomeCronaca e PoliticaVerona, il premio per il peggior parcheggio lo vince quest'auto: da ritiro...

Verona, il premio per il peggior parcheggio lo vince quest'auto: da ritiro immediato della patente

Un'auto in provincia di Verona ha effettuato uno dei parcheggi più sbagliati tra quelli documentati sui social. Gli errori non si contano, così come i punti della patente che l'automobilista perderebbe se ricevesse una multa.

Parcheggiare fuori dalle strisce è una comoda soluzione per chi vuole trovare facilmente un posto per la propria auto. Tuttavia, questo comportamento può comportare seri pericoli per gli automobilisti, i pedoni e la circolazione stradale in generale. Innanzitutto, parcheggiare fuori dalle strisce può ostruire la visibilità di altri conducenti, aumentando vertiginosamente il rischio di incidenti stradali. Inoltre, può impedire o rendere difficoltoso il regolare passaggio ai veicoli di emergenza, come ambulanze o camionette dei vigili del fuoco, che potrebbero non riuscire a raggiungere tempestivamente le persone in difficoltà.

In molti casi, il parcheggio fuori dalle strisce viene punito con una multa. Nei casi estremi, qualora il veicolo dovesse ostruire il regolare flusso, può risultare persino nella rimozione dell'auto tramite carro attrezzi. Nonostante gli anni passino, non si vedono grossi miglioramenti per quanto riguarda l'educazione civica di molti italiani. Da Nord a Sud, senza eccezioni, ogni giorno sul web compaiono segnalazioni di parcheggi troppo sbagliati per essere veri. L'ultima foto che testimonia quanto appena esposto arriva dalla provincia di Verona, dove un'auto ha parcheggiato in una maniera che definire 'sbagliata' sarebbe riduttivo.

Da Verona il parcheggio peggiore dell'anno

A Cavaion Veronese, piccolo comune veneto, un'automobilista ha compiuto uno dei parcheggi più pericolosi mai documentati su questo sito. Il conducente, infatti, ha parcheggiato a pochi centimetri dalle strisce che delimitano uno Stop. Ciliegina sulla torta? Si tratta di una piccola discesa, in cui è più pericoloso che mai sterzare per evitare l'incivile di turno che ha parcheggiato male. Una serie di combinazioni potenzialmente pericolosissime. Ecco la segnalazione fotografica, direttamente da Instagram:

Dalla provincia di Verona, un parcheggio da ritiro della patente. Fonte: parcheggiodastr - Instagram
Dalla provincia di Verona, un parcheggio da ritiro della patente. Fonte: parcheggiodastr - Instagram

In Italia, per il divieto di sosta le multe vanno dai 41 ai 168 euro. La cifra è calcolata in base alla gravità dell'infrazione. Se, infatti, un'auto ostruisce il transito dei mezzi pubblici, si va da un minimo di 84 fino a un massimo di 335. Solitamente, una multa per divieto di sosta si limita alla sanzione pecuniaria e non alla perdita di punti dalla patente. Casi estremi come il parcheggio nei pressi di uno Stop possono portare a sanzioni più dure. La speranza è che l'automobilista veronese si sia fermato in questa posizione per pochissimi minuti e che sia ripartito presto, togliendo la sua auto da lì. Anche perché, in ultima istanza, lui stesso rischia che la sua macchina venga colpita in quella particolare posizione, letteralmente al centro della carreggiata.

LEGGI ANCHE: Roma, studente parcheggia male la sua auto e qualcuno gli lascia questo bigliettino: "Lo sanno i tuoi genitori che..."