Ferrovie dello Stato, indetta nuova selezione per assunzioni in Lazio: dettagli e requisiti

Indetta una nuova selezione per assunzioni a tempo indeterminato in Lazio: ecco tutti i dettagli richiesti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per poter partecipare

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione con contratto a tempo indeterminato di neolaureati, da assumere come Junior Data Architect. In particolare, i candidati vincitori della selezione saranno inseriti presso la direzione Security Services di FS Security. La sede scelta per questa selezione si trova a Roma: i candidati vincitori avranno, dunque, la possibilità di lavorare in una delle città più belle al mondo. Roma è, infatti, una delle Capitali mondiali maggiormente apprezzate e visitate, per la grandezza del suo patrimonio culturale e artistico e per la bellezza delle sue piazze. La qualità della vita nella città metropolitana di Roma è, inoltre, piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in trentunesima posizione su 107.

Come Junior Data Architect, i dipendenti assunti saranno inseriti in un contesto dinamico e supporteranno il Responsabile in diverse attività. Tra queste, citiamo la definizione delle esigenze sul tema della raccolta, dell'elaborazione e dell'analisi dei dati e di KPI (Key Performance Indicator, tradotto in italiano indicatore chiave di prestazione), anche con il supporto delle strutture aziendali, e la pianificazione e il controllo delle evolutive sui sistemi aziendali utilizzati. Inoltre, i dipendenti si occuperanno di progettare i data framework e di sviluppare report e dashboard, mediante strumenti di business intelligence. Infine, collauderanno e stenderanno i manuali sull'uso dei sistemi ed erogheranno la formazione, sempre sull'uso dei sistemi.

Ferrovie dello Stato apre selezione per assunzioni a tempo indeterminato in Lazio: i requisiti

Il titolo di studio richiesto per la partecipazione al bando è una Laurea magistrale in Ingegneria informatica o in Ingegneria gestionale. È, altresì, ammessa una Laurea magistrale nell'area delle Scienze Statistiche. I candidati dovranno, altresì, conoscere gli strumenti di Business Intelligence (come Qlik Sense o altri), nonché i linguaggi di programmazione. Costituisce titolo preferenziale, invece, il possesso di certificazioni in Project Management. Costituisce, altresì, titolo preferenziale la conoscenza di linguaggi come HTML, R, SQL e/o strumenti di Business Intelligence (Qlik Sense, etc).

Tra le competenze trasversali o soft skills richieste dal Gruppo FS citiamo, invece, la capacità di analisi e di problem solving (risoluzione dei problemi), nonché un'attenzione al dato e al dettaglio, ma anche la capacità di standing nelle relazioni e il possesso di buone doti di comunicazione orale e scritta. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, e per avere maggiori informazioni sulla selezione, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 25 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato assume in Lazio: i requisiti e dettagli sulla selezione