Ascolti

Ascolti tv, che peccato per Carlo Conti e la Rai! Maria De Filippi stravince ancora: il distacco è netto

Ascolti tv, Carlo Conti con DallArenaLucio perde contro Maria De Filippi e il suo Amici sulla Mediaset: ecco con quali numeri viene sconfitto il colosso Rai

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti televisivi e lo share, ovvero la percentuale di persone che, sintonizzate davanti al piccolo schermo nella stessa ora, hanno scelto di guardare una trasmissione piuttosto che un’altra. Ovviamente, questo discorso riguarda perlopiù la televisione generalista, dal momento che si tratta di quella non a pagamento e accessibile a tutti. Sono soprattutto due i poli che combattono per riuscire ad accaparrarsi fino all’ultimo spettatore: la Rai e la Mediaset. Nello specifico, a trainare i gruppi sono le ammiraglie Rai 1 e Canale 5. La prima serata è poi fondamentale per una maggiore crescita dell’emittente.

Ieri su Canale 5 è andato in onda il serale di Amici di Maria De Filippi, talent show condotto dalla moglie del defunto giornalista Maurizio Costanzo. Invece su Rai 1, uno show presentato da Carlo Conti che chiude la settimana dopo essere stato venerdì protagonista de I Migliori Anni. Il programma presentato assieme alla splendida cantante Fiorella Mannoia è stato DallArenaLucio, in onore del cantautore ormai scomparso, Lucio Dalla. Eppure il ricordo di uno dei più grandi della musica italiana non ha scalfito Maria De Filippi che si è aggiudicata la serata. Ma con che numeri?

Ascolti tv, il trionfo di Amici di Maria De Filippi su DallArenaLucio: tutti i dati

Amici di Maria De Filippi questa settimana ha fatto chiacchierare moltissimo di sé. La colpa non è di sei semifinalisti (ormai diventati 4 finalisti dato che Maddalena e Aaron sono usciti), ma perché ci sono stati casi di covid nella casetta di Cinecittà tra i giovani. Ieri, in fretta e furia alle 15 del pomeriggio si è registrata la puntata, andata in onda la sera stessa. Tutto questo ha accresciuto ulteriormente il desiderio da parte dei telespettatori di scoprire chi fossero i ragazzi che sarebbero riusciti ad accedere al momento più bello (che vedremo domenica su Canale 5): Angelina, Wax, Isobel e Mattia.

Ascolti
Isobel, una dei quattro finalisti di Amici di Maria De Filippi

DallArenaLucio, invece è stato un grandissimo show tutto dedicato a Lucio Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa. Tanti artisti si sono alternati sul palcoscenico dal prossimo partecipante all'Eurovision Song Contest Marco Mengoni all'ex vincitrice di Amici Alessandra Amoroso, passando per il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi fino a Il Volo - trio d'eccezionale talento. E poi ancora Brunori Sas, Tommaso Paradiso, Gigi D'Alessio, La Rappresentante Di Lista, Noemi, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Marco Masini, Francesco Gabbani, gli Stadio, Tosca, Ornella Vanoni e Pierdavide Carone. Ecco dunque lo share totalizzato dal prodotto che non è riuscito a resistere a la bomba Maria De Filippi. La semifinale di Amici 22 stravince con 4.100.000 telespettatori e il 27% di share. DallArenaLucio non va oltre il 15,1% di share con appena 2.390.000 spettatori.

LEGGI ANCHE: Ilary Blasi ha un insospettabile vizio: Francesco Totti era contrarissimo, Bastian lo accetterà?