Amadeus e Bruno Vespa portano in Rai una rivoluzione notevole. Nessuno ci avrebbe scommesso, eppure è successo.
In questi giorni stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione televisiva, che non avremmo mai immaginato, potesse avvenire in una stagione di transizione come appunto, la primavera. In Rai è cominciata una sequenza di repliche che ormai, ci proietta direttamente verso l'estate e sempre meno titoli a disposizione. Eppure una serie di novità molto interessanti, hanno portato a casa dei risultati notevoli, che giornalisti e telespettatori non credevano potessero realizzarsi.
Parliamo del successo di repliche come Imma Tataranni, Il Commissario Montalbano e La Sposa: nonostante siano già andate in onda, è come se avessero vissuto una seconda vita in Rai e nella gara degli ascolti, hanno primeggiato alla grande contro la concorrenza. C'è però un altro frangente, su cui Viale Mazzini ha scommesso alla grande, per donare una veste più innovativa a questa primavera, che ancora non accenna del tutto a sbocciare. Piovono elogi e consensi da tutte le parti: chi non avrebbe scommesso nemmeno un euro si è ricreduto, e anche in maniera notevole. Ecco di cosa si tratta ei principali protagonisti di questa scalata incredibile.
Amadeus e Bruno vespa compiono un'impresa incredibile: il volo della fascia pre serale
Stiamo appunto parlando della fascia del pre serale, ovvero quella che giunge immediatamente dopo il Tg1 e anticipa la prima serata di Rai 1. Per Bruno Vespa è cominciata una nuova avventura, che lo ha collocato in un momento completamente diverso, con un pubblico differente e con esigenze altrettanto lontane da quello che ha sempre offerto Porta a Porta. Eppure i suoi 5 minuti sono fondamentali, per due motivi in particolare. Il primo è che in un lasso di tempo tanto esiguo, sia capace di interessare il pubblico e riesce, senza blocchi indesiderate o corse contro il tempo, a portare avanti un discorso lineare e completo.
#AffariTuoi: indovinata “la regione fortunata” dopo una partita sfortunatissima pic.twitter.com/IJxDwqlRrZ
— Fabio Fabbretti (@fabiofabbretti) May 1, 2023
I 5 Minuti di Vespa inoltre, proiettano il pubblico in maniera naturale ma decisa, in quello che è lo spettacolo di Affari Tuoi con Amadeus. Il programma torna dopo anni di assenza, con la stessa formula, ma uno spirito totalmente nuovo. Anche in questo caso, la maggior parte della gente riponeva delle speranze molto basse in questa proposta da parte dei vertici Rai. In realtà è vincente e riesce a collezionare picchi del 23 % di share: dati che nemmeno trasmissioni in prima serata riescono ad ottenere. Una coppia vincente, che giunge dopo pronostici terribili, ma che con professionalità e determinazione sono riusciti a ribaltare completamente. Si può ipotizzare con queste premesse, che la combinazione venga proposta anche in autunno.
LEGGI ANCHE>>>Affari Tuoi, Monica dalla Sicilia svela il trucco per fregare il dottore: Amadeus costretto a buttare giù la maschera