Nuoto, l'Italia teme ancora di più la Cina: Nicolò Martinenghi trema, tempo strepitoso del 22enne

L'Italia teme sempre di più la Cina nel nuoto: il 22enne realizza un tempo strepitoso nei 50 metri rana. Nicolò Martinenghi trena, avversario più che ostico per i prossimi Mondiali di Fukuoka

La stagione del nuoto si avvicina sempre più al suo culmine. Gli atleti sono alle prese con allenamenti e competizioni a livello nazionale per prepararsi al meglio all'appuntamento più atteso dell'anno. Si tratta dei Mondiali di Fukuoka, in Giappone, che si terranno per la precisione dal 14 al 30 luglio 2023. La rassegna iridata nipponica vedrà il meglio del nuoto internazionale, di conseguenza gli atleti sono al lavoro per strappare i pass di qualificazione o, per chi li ha già ottenuti, allenarsi e arrivare nelle migliore condizioni possibili al grande appuntamento. Per quanto manchino più di due mesi, è inevitabile che i migliori nuotatori di ogni Nazione siano al lavoro (anche precauzionale in certi casi) per cercare di migliorare i propri riferimenti cronometrici nelle rispettive specialità.

Al tempo stesso, come detto in precedenza, le competizioni nazionali in corso sono già un ottimo banco di prova per i nuotatori. Anche i Campionati Italiani Assoluti di Riccione hanno permesso agli Azzurri di mettersi alla prova, di testare con mano eventuali miglioramenti cronometrici e anche di ottenere pass per la qualificazione ai Mondiali di Fukuoka. Lo stesso è avvenuto in Cina, dove sono attualmente in corso le gare a livello nazionale. In tale occasione, gli atleti cinesi si stanno facendo notare con grandi prestazioni cronometriche in differenti specialità. Nel dettaglio, in questo caso, si parla dei 50 metri rana, con il 22enne che rappresenta un pericolo per Nicolò Martinenghi.

Nuoto, la Cina continua a fare paura all'Italia: Nicolò Martinenghi trema per i 50 metri rana

Martinenghi è infatti il miglior atleta italiano per quel che riguarda la rana, sia nei 50 metri che nei 100. Senz'altro, in ottica Mondiali di Fukuoka, l'Italia punta su di lui per tale specialità, anche se conquistare una medaglia non sarà affatto facile. Oltre agli avversari europei, Martinenghi deve fare i conti con il 22enne cinese che oggi, nella sesta giornata dei Campionati Nazionali, si è fatto notare con una grande prestazione nei 50m rana. Si tratta di Sun Jiajun, che ha chiuso la gara in 26"61, stabilendo il nuovo record nazionale e continentale.

Nuoto
La prestazione più che positiva del 22enne cinese, tra i migliori della storia nei 50 metri rana. Credits: account Twitter SwimmingStats

E non solo: il tempo di Sun è il nono in assoluto in tale specialità, avvicinandosi pericolosamente a Nicolò Martinenghi che figura in quinta posizione in questa speciale classifica (grazie al 26"33 registrato agli Europei di Roma dello scorso anno). Attenzione anche a Qin Haiyang, anch'egli protagonista di una positiva performance ad Hangzhou26"72 e tredicesimo tempo in assoluto. Notevole l'attenzione da rivolgere ai nuotatori cinesi.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, la Cina adesso fa paura all'Italia (e non solo): esercito di 'mostri', mai visti tempi così