Madrid Open, è polemica tra Carlos Alcaraz e Aryna Sabalenka: intervengono le stelle del tennis, cos'è successo

Scoppia la polemica per l'accaduto al Madrid Open, che coinvolge Carlos Alcaraz e Aryna Sabalenka. Le stelle del tennis prendono una posizione chiara, ma scopriamo nel dettaglio cos'è successo

In queste settimane si sta svolgendo uno dei tornei di tennis più importanti del panorama internazionale, trattandosi di un Masters1000 e per giunta su terra rossa. Si tratta del Madrid Open, torneo al quale hanno preso parte i migliori tennisti sia per il tabellone maschile che femminile. Qualche infortunio di troppo non ha permesso all'élite del tennis internazionale di essere presente, visti i numerosi forfait, ma non per questo è mancato lo spettacolo. Anzi, sulla terra rossa madrilena gli appassionati di tennis stanno seguendo partite emozionanti, ricche di sorprese, da ambo le parti. Manca sempre meno alla fine delle due competizioni, l'una ATP e l'altra WTA: tra oggi e domani sono infatti in programma le due finali.

Grazie a un percorso netto e positivo, ognuno nei rispettivi tabelloni naturalmente, hanno raggiunto la finale sia Carlos Alcaraz che Aryna Sabalenka. Lo spagnolo gioca in casa ed è considerato una delle giovani promesse del tennis mondiale, avendo già raggiunto importanti traguardi nonostante la sua giovane età. In molti lo considerano come l'erede di Rafael Nadal: c'è molta strada da fare per raggiungere quei livelli, ma l'inizio di carriera è se non altro 'confortante'. Dall'altro lato, invece, troviamo la bielorussa, una delle migliori giocatrici al mondo e lo sta dimostrando anche in questo torneo a Madrid. Pur trovandosi in due competizioni fondamentalmente diverse, l'una maschile e l'altra femminile, è scoppiata una polemica tra i due cui hanno preso parte anche alcune stelle del tennis internazionale.

Polemica al Madrid Open tra Alcaraz e Sabalenka: cos'è successo

I due atleti hanno anzitutto in comune la professione e la passione per il tennis, ma non solo: Entrambi, infatti, festeggiano il compleanno il 5 maggio; di conseguenza, nella giornata di ieri, sia Sabalenka che Alcaraz hanno celebrato il proprio compleanno a Madrid. Ma cos'è successo al punto da far scaturire una polemica? Gli organizzatori del torneo hanno preparato una torta di compleanno sia per Carlos Alcaraz che Aryna Sabalenka. Per la bielorussa, questa è stata consegnata al termine di un allenamento in vista della finale di oggi. Per lo spagnolo, invece, il tutto si è svolto al termine della partita (semifinale, chiusa con una vittoria) contro il croato Borna Coric. La differenza tra le torte è evidente ed è così scoppiata la polemica, per una disparità di trattamento sottolineata anche dalla tennista bielorussa Victoria Azarenka.

Madrid Open
Victoria Azarenka commenta la differenza di trattamento per il compleanno di Alcaraz e Sabalenka. Credits: account Twitter Victoria Azarenka

"Non si poteva essere più precisi nel trattamento", ovvero, meglio riservare il meglio al tennista maschio, padrone di casa, rispetto alla bielorussa. È intervenuta anche Bianca Andreescu, altra nota tennista, canadese, che senza troppi giri di parole ha commentato con: "Questo non mi sembra giusto".

Madrid Open
Anche Bianca Andreescu si schiera contro l'accaduto al Madrid Open. Credits: account Twitter Andreescu

Né Alcaraz né Sabalenka sono intervenuti al riguardo, ma nel mondo del tennis internazionale non sono mancate le critiche per l'accaduto.

LEGGI ANCHE>>>Madrid Open, Iga Swiatek asfaltata dall'avversaria: "Gioca come un uomo!". Mondo del tennis in subbuglio