Bologna, compare un annuncio di affitto surreale: cosa offre il proprietario per 750€ al mese

Su un sito per affitti, è comparso un annuncio surreale relativo alla città di Bologna. L'inserzionista propone un letto non proprio comodissimo, oltre a vari servizi aggiuntivi singolari. Ecco in dettaglio cosa si ha in cambio di 750€ al mese.

L'emergenza abitativa in Italia è un problema sempre più urgente che interessa molte città e regioni del Paese. Secondo dati recenti, ci sono circa 2 milioni di persone in Italia che non hanno una casa in cui vivere o che vivono in condizioni di grave disagio abitativo, tra cui anche molte famiglie con bambini. Le cause dell'emergenza abitativa in Italia sono molteplici e includono la mancanza di politiche pubbliche adeguate per il settore immobiliare, la crisi economica che ha reso difficile l'accesso al credito per l'acquisto di una casa, la speculazione immobiliare che ha portato i prezzi delle case a cifre fuori dalla portata di molte persone.

Le grandi città italiane, come Roma, Milano, Firenze, Bologna e Napoli stanno vivendo una fase di grande difficoltà per quanto riguarda la disponibilità di appartamenti. In particolare, la richiesta di case in affitto o da acquistare è superiore all'offerta, con conseguente aumento dei prezzi degli immobili. Questo fenomeno è dovuto a molteplici fattori, tra cui l'alto numero di studenti e lavoratori che si spostano nelle grandi città per studio o lavoro, la crescita del turismo, la gentrificazione e l'aumento delle locazioni brevi tramite piattaforme dedicate. Bologna non ne è esente.

Da Bologna l'annuncio di affitto più surreale dell'anno

I pochi appartamenti disponibili che vengono fittati dodici mesi l'anno sono saliti di prezzo anche per via della cresciuta dell'inflazione. C'è anche chi prende in affitto un appartamento e, per 'scaricare' una parte dei costi, subaffitta una stanza (o un ambiente). Noemi Mariani, conosciuta anche con l'username mangiapregasbatty, da anni segnala annunci di affitto al limite. Gran parte di essi sono relativi alla città di Milano, ma nelle ultime 24 ore ne ha condiviso uno da Barcellona (in Spagna) e uno da Bologna. Quello del capoluogo emiliano merita di essere mostrato per alcuni passaggi surreali dell'inserzione.

Il surreale annuncio di affitto da Bologna. Fonte: mangiapregasbatty - Instagram
Il surreale annuncio di affitto da Bologna. Fonte: mangiapregasbatty - Instagram

L'autore dell'annuncio, di fatto, lo rende un bed and breakfast, chiedendo "prezzi variabili dai 25 ai 50 euro", oltre a offrire numerosi servizi aggiuntivi. Deposito bagagli (merci) ma anche mensa: per 5 euro, infatti, si ha anche diritto a un pasto completo. Insomma, colui che potrebbe essere uno studente ha indossato i panni dell'imprenditore, chiedendo ben 750 euro al mese per un letto che all'apparenza non è comodissimo. I numerosi servizi, come deposito merci o la preparazione di pasti caldi, lo rendono unico nel suo genere. "Ma che forbice è da 25 ai 75 euro per il deposito merci?", si chiede Noemi Mariani. "Potrebbe essere utile contattarlo solo per il pasto: 5 euro è un affare", conclude ironicamente la creatrice di 'Case da incubo'.

LEGGI ANCHE: "Guardate dov'è la cucina in questo monolocale", da Milano un nuovo annuncio di affitto surreale