pandemia-da-covid-19-lannuncio-storico-delloms-le-parole-che-il-mondo-aspettava-da-tre-anni

Pandemia da Covid-19, l'annuncio storico dell'Oms: le parole che il mondo aspettava da tre anni

Covid-19 addio: finalmente, a tre anni dallo scoppio della pandemia che ha condannato a morte milioni di persone, arriva l'annuncio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Il Comitato tecnico dell'Oms, "ha raccomandato la fine dello stato di emergenza ed io ho accettato l'indicazione". Queste le parole del direttore generale Tedros Ghrebreyesus, che segnano la fine dello stato di emergenza sanitaria internazionale. Dopo, quindi, oltre tre anni dall'avvio dello stato (dichiarato, lo ricordiamo, il 30 gennaio 2020), il mondo può finalmente salutare la pandemia da Covid-19.

Una pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, che è emerso per la prima volta nella città cinese di Wuhan nel dicembre 2019. Il virus si diffonde principalmente attraverso le goccioline respiratorie che vengono emesse quando una persona infetta tossisce, starnutisce o parla. Una pandemia disastrosa, che ha avuto un impatto significativo sulla salute umana, con milioni di persone che hanno contratto il virus e centinaia di migliaia di persone che sono morte per complicazioni legate alla COVID-19. La pandemia ha anche avuto un impatto significativo sull'economia globale, con molti paesi che hanno dovuto chiudere le loro attività commerciali e attuare misure di distanziamento sociale per prevenire la diffusione del virus.

Covid-19 addio: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annuncia la fine della pandemia che ha stravolto il mondo

Un annuncio attesissimo, che mette finalmente la parole fine a un'era di enormi difficoltà per l'intero Pianeta.
Per combattere la pandemia, molti paesi hanno adottato misure di mitigazione come il distanziamento sociale, il lockdown, la chiusura delle scuole e l'uso di mascherine. Inoltre, sono stati sviluppati vaccini efficaci contro la COVID-19 e sono stati distribuiti in tutto il mondo per ridurre la diffusione del virus.

Nonostante i progressi nella lotta contro la pandemia, la COVID-19 continua a rappresentare una minaccia per la salute pubblica globale e sono state segnalate varianti del virus che possono essere più infettive o resistenti ai vaccini. Per questo motivo, è importante continuare a seguire le linee guida sulla prevenzione e adottare le misure di mitigazione necessarie per contenere la diffusione del virus.
In Italia, la pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute pubblica, sull'economia e sulla società nel suo insieme. Il paese è stato uno dei primi in Europa a essere colpito duramente dal virus, con un alto numero di casi e decessi.

In Italia, la pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute pubblica, sull'economia e sulla società nel suo insieme. Il paese è stato uno dei primi in Europa a essere colpito duramente dal virus, con un alto numero di casi e decessi.

LEGGI ANCHE >>> Amici, è 'Covid-gate': il vero motivo per cui Maria De Filippi non registra (e non c'entrano i positivi)