venerdì, Giugno 9, 2023
HomeDi TendenzaPanda rosso, ecco il più tenero e imbranato al mondo: guardate cosa...

Panda rosso, ecco il più tenero e imbranato al mondo: guardate cosa fa appena vede una pietra

Scoperto il panda rosso più dolce e tenero al mondo: ecco cosa fa dopo aver visto una roccia per la prima volta

Tra le specie di animali più dolci e amate al mondo, ci sono sicuramente i panda rossi. Si tratta di animali dall'aspetto dolcissimo, che vivono principalmente in Asia. Questi animali, seppur avendo delle caratteristiche in comune con i panda e seppur essendo considerati 'lontani parenti', non fanno parte del loro stesso genere (Ailuropoda) o della loro stessa sottofamiglia (Ailuropodinae), e neanche della famiglia Ursidae, ma fanno parte di una famiglia a sé, la famiglia Ailuridae. Entrambi sono, però, dei mammiferi carnivori, secondo la tassonomia, sebbene i panda 'normali' (Ailuropoda melanoleuca) consumino principalmente alimenti vegetali. Anche quelli rossi, in realtà, sono soliti mangiare principalmente bambù e frutta, ma possono nutrirsi anche di insetti e altri piccoli animali.

I panda rossi, noti anche con il nome scientifico di ailurus fulgens, sono divisi in due sottospecie: c'è quella himalayana, che vive nei pressi del sistema montuoso dell'Himalaya, e in particolare in paesi come il Nepal e il Bhutan, e quella cinese. In Cina, questi animali vengono chiamati "volpi di fuoco". Per quanto questi non abbiano nulla in comune con le volpi, da un punto di vista tassonomico, il loro pelo è fulvo come quello delle volpi e anche il loro muso ricorda lontanamente quello dell'animale facente parte della famiglia dei canidi.

Panda rosso: il più dolce e imbranato al mondo

Questa specie di mammiferi è considerata a rischio di estinzione e, dunque, è necessario proteggerla per evitare che si possano estinguere del tutto. A dimostrazione di quanto appena detto, questa specie di animali è stata inserita nella IUCN Red List of Threatened Species, o lista rossa della IUCN - International Union for the Conservation of Nature (in italiano, l'Unione internazionale per la conservazione della natura). Conoscere questo tipo di animali è necessario per comprendere il rischio che corrono e per fare in modo di evitare in tutti i modi che ciò accada.

A proposito di panda rossi, comunque, questo video pubblicato su YouTube mostra uno degli esemplari più dolci e teneri al mondo. Nel video pubblicato dal canale BEST FUNNY VIDEO EVER - BFVE, infatti, si assiste a una scena alquanto atipica e divertente. Il tenerissimo protagonista del breve video esce da un cunicolo e vede, probabilmente per la prima volta, una piccola roccia. La sua reazione è goffa e divertentissima: il piccolo ailurus fulgens, infatti, appare spaventato e colpito dalla presenza di questa roccia, a tal punto che si alza sulle due zampe posteriori e muove quelle anteriori, come facciamo anche noi esseri umani con le braccia, quando qualcosa ci spaventa. Non si può non sorridere e non intenerirsi guardando questo breve e dolcissimo video!

LEGGI ANCHE>>>Volpe si avvicina, curiosa, a un neonato in una culla portatile: l'incontro dalla tenerezza disarmante