Sul muro del bagno di un locale della Liguria è comparsa una scritta davvero particolare: ecco perché c'entra Greta Thunberg
Il Tulps, sigla per il Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza, all'articolo 137, specifica che, in Italia, "il gestore di un pubblico esercizio non può rifiutarsi di mettere la sua toilette a disposizione di un cliente pagante senza giustificato motivo". Nei locali, che siano ristoranti, bar, o altre tipologie di attività, ci dovrebbe essere un bagno e questo dovrebbe essere accessibile ai clienti che hanno consumato o acquistato qualcosa al suo interno. Come nel caso dei bagni pubblici, anche se con la necessità che il cliente paghi prima di utilizzare il bagno, i locali del nostro Paese, dunque, possono essere utilizzati da chi ha urgente necessità di 'fare i suoi bisogni' e non riesce ad aspettare di tornare a casa.
Diverse persone, però, sono solite approfittare di questo diritto e vandalizzano i bagni che utilizzano. Non è raro, infatti, trovare bagni sporchi o pieni di messaggi sui muri, che i clienti hanno deciso autonomamente e indebitamente di scrivere con un pennarello. Non è facile individuare i clienti colpevoli e, pertanto, quest'abitudine è sempre più diffusa in tutti i locali del nostro Paese.
Liguria: il messaggio sul muro e quel riferimento a Greta Thunberg
Per porre rimedio, almeno in parte, a questo problema, nei bagni di questi locali possono comparire, talvolta, cartelli, affissi dai gestori dell'attività in questione, in cui si leggono messaggi volti a far desistere i clienti da commettere qualsiasi tipo di atto negativo nei confronti della toilette. Talvolta, in assenza di cartelli di questo tipo, gli stessi clienti possono decidere di scrivere un messaggio di questo tipo, dedicato a coloro che utilizzeranno il bagno dopo di loro. È questo, ad esempio, il caso del bagno del locale di cui parliamo in questo articolo, nel quale è stato fotografato un messaggio molto particolare. Si tratta di un avvertimento 'ambientalista', e che fa riferimento a una delle più note attiviste degli ultimi anni: la svedese Greta Thunberg.

L'inviato del programma Mediaset Cristiano Militello si è collegato da Sestri Levante, in Liguria, per mostrare una serie di messaggi e cartelli fotografati e inviati dai telespettatori di tutta Italia. Tra questi, c'è anche questo simpatico avvertimento, nel quale si chiede a coloro che utilizzano il bagno di non sprecare la carta igienica. "Greta Thunberg conta quanti strappi di carta igienica usi", si legge, facendo riferimento all'attivista ambientalista e alla lotta contro lo spreco di carta. Di certo, è un modo atipico per chiedere a qualcuno di moderare l'uso della carta igienica, ma è sicuramente divertente!
LEGGI ANCHE>>>Liguria, automobilista distrugge il portone di un garage, la risposta del proprietario è epica: "Potevi..."