Nonostante la nota rivalità, soprattutto nello sport, tra Francia e Italia, "L'Équipe" ha voluto celebrare l'italianità nell'odierna prima pagina. Non solo Napoli e lo Scudetto
Storicamente, per le più svariate ragioni, Francia e Italia non sono propriamente due Paesi amici. Restando quasi sempre nell'ambito del semplice sfottò, senza mai esagerare o cadere nell'offensivo, francesi e italiani si beccano spesso vicendevolmente. Dalla moda alla cucina, dall'arte allo sport, in differenti contesti i due Paesi peraltro confinanti e dunque vicini geograficamente sono rivali. In particolar modo, se si pensa alla cucina, è più che acceso il dibattito su quale sia la migliore tra quella francese o quella italiana. Se si cambia ambito, sfociando nella moda, anche in questo caso vi sarà una diretta concorrenza tra marchi transalpini e del Belpaese. Al tempo stesso, non si può non considerare lo sport, dove la rivalità è sostanzialmente all'ordine del giorno.
Basket, ciclismo, rugby, calcio (soprattutto), insomma sono numerosi gli sport nei quali Francia e Italia sono caratterizzati da una rivalità non di poco conto. In ambito calcistico, non si può non pensare alla finale dei Mondiali di calcio del 2006 a Berlino, in Germania (altro Paese con cui l'Italia ha una storica e accesa concorrenza nel mondo dello sport). In quell'occasione, la Nazionale di Marcello Lippi salì sul gradino più alto al mondo beffando i francesi, ulteriore motivo per cui tale risultato è passato alla storia. Insomma, sportivamente parlando, non scorre buon sangue tra francesi e italiani, in un reciproco rapporto basato sulla rivalità. Eppure, la prima pagina di oggi del principale quotidiano sportivo transalpino, "L'Équipe", smentisce quanto appena detto.
Francia, ma non ci odiavi? "L'Équipe" dedica una prima pagina interamente all'Italia
Stiamo parlando uno dei più importanti e prestigiosi giornali sportivi al mondo, che copre un'ampia gamma di sport, dai più noti a quelli che godono di minore attenzione mediatica. Curiosamente, in linea con quanto accaduto in Italia con "La Gazzetta dello Sport", tra i più noti come quotidiano nazionale sportivo, anche "L'Équipe" fu fondato da membri del Tour de France come una sorta di organo ufficiale della celeberrima corsa ciclistica (allo stesso modo, con la Gazzetta, col Giro d'Italia). Lo sport globale ma soprattutto quello francese è spesso al centro delle prime pagine del quotidiano transalpino. Tuttavia, quest'oggi venerdì 5 maggio 2023, l'attenzione è tutta per l'Italia.

"Forza" si legge sulla prima pagina, che raffigura la cartina dell'Italia in rosa e due noti corridori, Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Il riferimento è all'imminente inizio del Giro d'Italia, in programma a partire da domani sabato 6 maggio. Inoltre, in alto a destra, spunta la celebrazione dello Scudetto del Napoli, "Fortissimo", un doveroso elogio all'impresa della squadra partenopea. Dov'è finita la rivalità tra Francia e Italia? Questa volta i meriti sportivi vanno ben oltre.
LEGGI ANCHE>>>Scudetto Napoli, l'ex Juventus asfalta i tifosi partenopei: attacco durissimo per i festeggiamenti