Ferrovie dello Stato, indetta nuova selezione per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato a Milano

Nuove assunzioni a tempo indeterminato a Milano: ecco tutti i dettagli sulla selezione pubblica indetta da Ferrovie dello Stato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di uno specialista per la valutazione riserve. Il candidato vincitore sarà inserito nella sede di Milano di Italferr S.p.A.. L'assunzione avverrà secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie. Pertanto, il dipendente sarà assunto mediante assunzione diretta e avrà diritto a un compenso commisurato alla seniority, alla stipulazione di un sistema di welfare integrativo e dell'assicurazione sanitaria. In aggiunta, avrà diritto a tanti altri vantaggi, come la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Pur non avendo informazioni precise sullo stipendio al quale avranno diritto i candidati vincitori, specifichiamo che la retribuzione individuata per la categoria dei Direttivi (Categoria A) del CCNL della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie ammonta a circa 2.000 euro.

Come Specialista Valutazione Riserve, il candidato vincitore della selezione sarà inserito nel team di Direzione e Gestione dei Progetti Infrastrutturali e svolgerà diverse attività. Tra queste, citiamo il supporto alla Direzione dei lavori nella gestione delle riserve degli appaltatori, con l'obiettivo della valutazione dell'ammissibilità e della fondatezza, nonché allo scopo di effettuare una stima economica della congruità delle richieste degli appaltatori e dei general contractor. Queste saranno esposte nella Relazione Riservata. Inoltre, il dipendente supporterà i coordinatori delle valutazioni di struttura e delle istruttorie nell'elaborazione delle valutazioni di soccombenza, se richieste dal committente, ma anche il team di commessa nell'analisi e nella gestione di tutte quelle problematiche che sono relative ai contratti con i committenti. In relazione a quest'ultima attività, il dipendente dovrà fare particolare attenzione alle problematiche che possono dar luogo a varianti e riserve.

Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato a Roma: i dettagli

Tra le altre attività, citiamo la cura dell'inserimento sui sistemi aziendali dei dati relativi al contenzioso, nonché l'aggiornamento progressivo di questi ultimi, e il supporto al responsabile del centro di costo nell'elaborazione della reportistica interna e la contribuzione allo sviluppo e all'utilizzo degli applicativi dedicati alla gestione delle riserve. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istituto tecnico per geometri. In alternativa, sono ammessi anche i seguenti titoli superiori assorbenti: Laurea triennale o magistrale nell'area dell'Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Industriale e/o Architettura e Ingegneria Edile. I candidati dovranno avere un'esperienza pregressa, almeno della durata di tre anni, nella direzione lavori o nella direzione tecnica di impresa di opere civili, preferibilmente nel settore degli appalti pubblici.

Si richiede, inoltre, la conoscenza in materia di appalti pubblici, delle attività di Direzione e Supervisione dei Lavori, della gestione del contenzioso in ambito giudiziale ed extragiudiziale e del project management, nonché la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo). I candidati dovranno, infine, essere disponibili a trasferte frequenti sul territorio nazionale. Sarebbe gradita, inoltre, la conoscenza di piattaforme digitali per la collaborazione e di software BIM (come Autodesk Revit, Solibri Model Checker o Autodesk Naviswork). La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, e per avere ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 22 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Lombardia, indetta una selezione per candidati da assumere a tempo indeterminato: bando per diplomati