concorsi in lombardia

Concorsi in Lombardia, al via una nuova selezione pubblica per diplomati: contratti a tempo indeterminato

Tra i nuovi concorsi indetti in Lombardia, c'è un bando finalizzato all'assunzione di candidati a tempo indeterminato

Il Comune di Limone sul Garda ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre istruttori amministrativi. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal bando. Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Si specifica che uno dei tre posti è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate. Un altro è, invece, riservato a favore dei soggetti disabili aventi i requisiti di cui all’articolo 1 della legge 68/1999.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'idoneità fisica alle mansioni previste dal bando, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana o europea, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi in Lombardia: perché scegliere Limone sul Garda

Limone sul Garda è un comune di circa 1.000 abitanti, situato nella provincia lombarda di Brescia. Basta vedere una foto della località per rendersi conto della bellezza dei suoi paesaggi. La cittadina si trova proprio nei pressi del lago di Garda, ed è nota per le sue limonaie e per il suo buonissimo olio d'oliva. Anche il patrimonio culturale e artistico del comune è rilevante, considerate le piccole dimensioni dello stesso: di grande fascino sono, ad esempio, le architetture religiose come la Chiesa di San Benedetto Abate e la Chiesa di San Rocco. La provincia di Brescia è, inoltre, nota per la sua qualità della vita: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in ventiduesima posizione su 107. Secondo l'Istat, infine, la Lombardia è la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda può essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo seguente: Ufficio Protocollo del Comune di Limone sul Garda, via IV Novembre 25 – 25010 Limone sul Garda (BS). Infine, potrà essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.limonesulgarda.bs.it. Per ulteriori informazioni, potete cliccare qui. La data di scadenza è fissata al primo giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Lombardia, indetta una selezione per candidati da assumere a tempo indeterminato: bando per diplomati