Aurelio De Laurentiis, rivalità annullata tra Fiorentina e Napoli grazie a lui? Dedica speciale post Scudetto

Fiorentina e Napoli sono storicamente rivali in Serie A. Eppure, il ruolo di Aurelio De Laurentiis può cambiare le carte in tavola. Dopo lo Scudetto per i partenopei, arriva la prova

Le rivalità nel mondo dello sport sono all'ordine del giorno, ancor di più (in Italia) nel calcio, lo sport in assoluto più seguito con milioni di appassionati. Il tifo e la passione per la propria squadra del cuore incidono molto anche su questioni extra-campo, andando ben oltre quel che accade sul rettangolo di gioco. Anzi, molto spesso è proprio il campo a risentire di un clima di astionervosismo che si può respirare sugli spalti per aspetti che non riguardano strettamente il calcio giocato. D'altronde, anche questo è calcio, con i suoi pro e i suoi contro, i pregi ma anche i difetti. Tanti piccoli aspetti come per l'appunto la rivalità tra clubtifoserie costruiscono il calcio moderno che può vantare su un seguito mai visto prima, probabilmente.

Basta poco per accendere la tensione tanto in campo quanto sugli spalti; al tempo stesso, anche per un piccolo screzio può venir fuori una rivalità che dura nel tempo, non perdonando l'accaduto. NapoliFiorentina sono da tempo rivali nel mondo del calcio, sin dagli anni '80 e '90 del secolo scorso, quando entrambe le squadre raggiunsero livelli di eccellenza nel calcio italiano. Nei tempi più recenti le due squadre hanno lottato entrambe per i posti in Europa, e a gettare ulteriore benzina sul fuoco c'è il 3-0 rimediato dai partenopei al Franchi nel 2018, durante la lotta Scudetto con la Juventus. Adesso il titolo nazionale per il Napoli è finalmente arrivato; al riguardo, potrebbe essersi annullata la rivalità tra i club, grazie ad Aurelio De Laurentiis.

Niente più rivalità tra Napoli e Fiorentina grazie ad Aurelio De Laurentiis?

Nel 2004, De Laurentiis ha acquisito la maggioranza delle azioni del Napoli, che all'epoca militava in Serie C1, e ha iniziato un processo di ricostruzione che ha portato la squadra a vincere due titoli di Coppa Italia, una Supercoppa italiana e a raggiungere il fondamentale traguardo dello Scudetto, conquistato aritmeticamente ieri sera in casa dell'Udinese. Non sono mancati elogi e riconoscenze per il lavoro di De Laurentiis a Napoli, avendo riportato in alto una società di spessore per il panorama calcistico italiano. Da sottolineare, i complimenti ricevuti dal presidente della Fiorentina Rocco Commisso.

De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis pubblica il messaggio di congratulazioni ricevuto dal presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Credits: account ufficiale Twitter De Laurentiis

"Caro Aurelio, sincere congratulazioni per questa straordinaria vittoria. Sono felice per la città di Napoli e per il Napoli e soprattutto per te che hai fatto tanti sacrifici in questi anni lottando non solo contro gli avversari, ma spesso anche contro critiche ingiuste. Grazie per aver riportato uno Scudetto nel nostro amato Meridione!!! Rocco". Stima, affetto, rispetto tra due presidenti di due club rivali, o forse non più.

LEGGI ANCHE>>>Victor Osimhen entra nella storia: c'è la conferma di Transfermarkt. Quale record ha tagliato in Serie A