venerdì, Giugno 9, 2023
HomeDi TendenzaUomo salva un bradipo dalle auto in corsa: il ringraziamento dell'animale vi...

Uomo salva un bradipo dalle auto in corsa: il ringraziamento dell'animale vi migliorerà la giornata

In Brasile, un bradipo è stato aiutato da un uomo ad attraversare la strada: ecco come ha ringraziato il suo salvatore

I bradipi sono mammiferi facenti parte del sottordine dei folivori, o filofagi. Questo sottordine è diviso in diverse famiglie, di cui la gran parte è, però, estinta. Le famiglie ancora viventi sono quella dei Megalonychidae e quella dei Bradypodidae. Della prima, fa parte il genere dei Choloepus, mentre della seconda fa parte il genere dei Bradypus. Quasi tutte le specie facenti parte di questo genere sono chiamate, in italiano, bradipi, anche se la specie più nota è quella dei bradipi tridattili.

Il bradipo tridattilo, o bradipus tridactylus, fa parte del genere "bradypus" della famiglia "bradypodidae", e vive, in natura, principalmente nel continente americano, e soprattutto dall'America Centrale a quella Meridionale. Questi esemplari possono essere trovati nelle foreste pluviali, e spesso sono rappresentati mentre penzolano dal ramo di un albero. Questi animali sono solitamente associati alla pigrizia, e infatti sono mammiferi lentissimi. Addirittura, nella lingua inglese, la parola 'bradipo' e la parola 'pigrizia' si possono anche pronunciare allo stesso modo, e cioè usando il sostantivo 'sloth'. Oltre alla parola 'laziness', che è più comune e utilizzata, il nome 'sloth' è associato, in inglese, al peccato mortale della pigrizia.

Uomo aiuta un bradipo ad attraversare la strada e lui reagisce così: il momento commovente

C'è da dire che i bradipi, però, non meritano di essere associati a un peccato mortale, anche perché, seppur lenti e amanti del relax, sono estremamente intelligenti, furbi e sanno difendersi dagli animali che potrebbero attentare alla loro vita, anche utilizzando la 'lentezza' per non farsi individuare. Come si legge in un articolo di Tuttogreen, questi animali sanno anche nuotare in maniera abile. Possono, però, avere delle difficoltà ad attraversare la strada, soprattutto se in centri abitati come in quello che vedrete nel video qui in basso. Il video, secondo quanto riportato da Gabriele Corno, che l'ha pubblicato sulla sua pagina Twitter, mostra un bradipo con dei chiari problemi ad attraversare una strada trafficata.

Per fortuna, come potete vedere, un uomo lo salva: lo avvolge, infatti, in un telo e lo aiuta ad attraversare la strada. La fine del video è a dir poco dolcissima: l'animale viene messo al sicuro e posizionato sul tronco di un albero, ed è lì che reagisce in maniera inaspettata. Il dolcissimo bradipo, infatti, tende la zampa al 'buon samaritano' che l'ha salvato e gli accarezza la mano, come per ringraziarlo di quanto appena fatto. Siamo sicuri che i secondi finali del video vi miglioreranno la giornata, e vi faranno innamorare di questo particolare tipo di animali.

LEGGI ANCHE>>>Volpe si avvicina, curiosa, a un neonato in una culla portatile: l'incontro dalla tenerezza disarmante