Roma, Ferrovie dello Stato assume con contratto a tempo indeterminato: tutte le informazioni

Ferrovie dello Stato assume con contratto a tempo indeterminato a Roma: ecco tutti i dettagli e i requisiti previsti

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un Esperto Risk Management. Il candidato vincitore della selezione sarà inserito nella sede di Roma di Rete Ferroviaria Italiana - RFI S.p.A.. Il dipendente potrà, dunque, lavorare in una delle realtà aziendali più grandi e importanti d'Italia, con una posizione di assoluto rilievo. Lavorerà, inoltre, in una delle città più belle e amate al mondo: la Capitale italiana è, infatti, una città ricca di storia e di fascino. La qualità della vita è, inoltre, molto alta nella città metropolitana romana: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in trentunesima posizione su 107.

In particolare, il candidato vincitore dovrà supportare il Responsabile nello svolgimento di diverse attività. Tra queste, citiamo l'analisi dei processi aziendali e delle tematiche inerenti alla gestione dei progetti, il processo di monitoraggio periodico dei piani di mitigazione e lo svolgimento dei processi periodici di risk assessment. Questi ultimi hanno l'obiettivo di identificare e valutare i rischi principali e del sistema di controllo interno, ma anche di diffondere e alimentare la cultura del 'governo dei rischi'. Inoltre, il candidato supporterà il Responsabile nella predisposizione della reportistica verso il Vertice, nonché verso il top management aziendale e anche verso i differenti stakeholder interni, così come nell'elaborare procedure e istruzioni operative in maniera di risk management, coerentemente alle disposizioni del Gruppo.

Ferrovie dello Stato assume a Roma: tutti i dettagli e i requisiti

Tra le altre attività, svolte sempre a supporto del responsabile, citiamo la raccolta, la storicizzazione e il monitoraggio di indicatori di performance e di rischio (KPI/KRI) e delle perdite operative (Loss Data Collection) e l'analisi delle best practice, in materia di sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi e di metodi e modelli di misurazione dei rischi. Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale in ingegneria gestionale o nell'area economica, oppure anche nell'area scientifico-tecnologica.

Si richiede, altresì, un'esperienza comprovata nel suddetto ruolo o in ruoli analoghi, nonché un'ottima conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese e una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione. È richiesta, altresì, la conoscenza del COSO Enterprise Risk Management Framework – Integrating with Strategy and Performance, anche con riferimento alle tematiche ESG, e anche della norma ISO 31000 'Risk management - Principles and guidelines' e connesse ISO applicative. Infine, i candidati dovranno conoscere anche i metodi e le metodologie di Risk Assessment, gli strumenti di analisi quantitative (value@risk, analisi di scenario, stress scenario) e dei fondamenti di statistica e probabilità e la capacità di elaborazione e di analisi dei dati. I candidati dovranno essere, inoltre, capaci della gestione di data base (con l'analisi di serie storiche, nonché con le regressioni e simulazioni Monte Carlo, e modellizzazione di dati).

Requisiti preferenziali e candidatura online

Tra i requisiti non necessari ma preferenziali, citiamo il possesso di un Master o di Specializzazioni in ambito Project Management o Risk Management (es. ERM, CCSA, PMI) e la conoscenza dei linguaggi ORACLE, C, C+, Server Linux, R, Matlab e/o SQL. Infine, tra le competenze trasversali o soft skills richieste, citiamo buone capacità di analisi e pianificazione, team working, tensione al risultato, flessibilità, decisione e iniziativa, nonché ottime capacità relazionali, e l'attitudine alla customer centricity. La candidatura può essere inviata solo online. Per farlo, e per avere ulteriori informazioni sulla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a Roma, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 18 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, assunzioni a tempo indeterminato in Sicilia e Puglia: i requisiti