Napoli, non solo calcio: il Giro d'Italia esplode in città tra cibo, festa e divertimento

La città di Napoli e tutta la provincia si preparano ad accogliere il Giro d'Italia: ecco tutti gli eventi della meravigliosa Ercolano. 

Il Giro d'Italia ritorna in Campania e questa volta parte alla scoperta di luoghi meravigliosi in provincia di Napoli e non solo. Mentre la città si prepara a festeggiare lo scudetto tra striscioni, decorazioni azzurre e manifestazioni, anche gli amanti del ciclismo avranno l'opportunità di vivere un sogno nei prossimi giorni. Chiunque potrà infatti assistere al passaggio del Giro d'Italia che farà tappa a Napoli e in alcuni dei luoghi più belli della provincia come Ercolano.

La tappa a Napoli della gara si svolgerà giovedì 11 maggio, ma per l'occasione sono tantissime le manifestazioni e gli eventi pronti ad esplodere in ogni angolo della regione Campania. Per chi si trova al centro di Napoli i due luoghi strategici da visitare assolutamente sono Piazza del Plebiscito e il Lungomare. Qui non mancheranno street food e locali pronti ad accogliere i turisti e i tifosi che attenderanno il passaggio dei ciclisti. Anche la provincia di Napoli sarà coinvolta in manifestazioni e eventi in luoghi incantevoli come quelli a Ercolano.

Ercolano, la città si prepara al Giro d'Italia: tutti gli appuntamenti da non perdere

Il comune di Ercolano ha deciso di prepararsi al Giro d'Italia con largo anticipo a partire da venerdì 5 maggio fino al 7 maggio, senza dimenticare la data più importante della gara: quella dell'11 maggio.  "Aspettando il Giro d'Italia" è il nome dell'evento organizzato per accogliere al meglio il passaggio della Carovana e che mette al centro la cultura, il divertimento e le tradizioni culinarie.

Napoli
La locandina di "Aspettando il Giro d'Italia" dal 5 al 7 maggio a Ercolano (NA)

Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano sarà il luogo centrale dell'evento con stand di prodotti tipici, collezionismo, artigianato e anche antiquariato. Qui sarà possibile tuffarsi nelle tradizioni locali per riscoprire l'essenza della gara che in questi giorni sta conquistando l'Italia. Per gli amanti dei colpi di scena a partire da sabato 6 maggio il Parco Archeologico di Ercolano e Piazza Colonna Unita d'Italia saranno illuminati di rosa proprio in onore al Giro d'Italia.

Un serie di eventi che coinvolgono l'intera cittadinanza e anche i Paesi limitrofi. "Aspettando il Giro d'Italia" lascerà poi spazio all'evento più atteso di tutti: l'11 maggio la Carovana arriverà in città e attraverserà Ercolano. Chiunque potrà raggiungere i vari luoghi per applaudire i ciclisti di passaggio senza escludere gli studenti. Il Comune ha infatti annunciato l'interruzione delle attività didattiche per permettere anche agli studenti di partecipare alla grande festa. La provincia di Napoli si accende per l'evento sportivo più atteso dell'anno che in questi giorni fa a gara con i festeggiamenti dello scudetto di calcio. Non resta che seguire tutti gli appuntamenti e soprattutto partire alla scoperta delle bellezze di Ercolano che in questi giorni sarà colorata di rosa.

LEGGI ANCHE>>>Serie A, folle tatuaggio del tifoso della Salernitana: omaggia così il goal di Boulaye Dia al Napoli