Città italiane, nel bagno di un ristorante compare un cartello poco rassicurante: "Le mani che puliscono..."

Come si combattono gli incivili? Incollando cartelli poco rassicuranti. Nel bagno di un ristorante italiano è comparso un cartello contro chi sporca senza curarsi delle conseguenze. Il messaggio va dritto al punto.

Da due anni a questa parte, una delle lamentele più comuni da parte degli imprenditori è relativa alla difficoltà di trovare personale nel mondo della ristorazione. C'è sempre più carenza di cuochi, camerieri e addetti alle pulizie. Spesso e volentieri, il poco personale disponibile si ritrova a dover svolgere più mansioni contemporaneamente. Il tempo è poco, le energie pure, e in generale tra chi ancora lavora nella ristorazione, la frustrazione aumenta. Per evitare che si trasformi in rabbia, si prova a rendere meno difficile il lavoro degli inservienti.

Spesso e volentieri, nei bagni degli esercizi pubblici compaiono cartelli più e meno divertenti con i quali si invita la clientela a lasciare pulito. I messaggi più comuni sono frasi del tipo: "Trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere". Quelli più ironici, nei bagni degli uomini, usano metafore del tipo: "Non hai un estintore tra le mani e non devi spegnere nessun incendio, fai centro". Tuttavia c'è anche chi usa messaggi dal tono più drammatico e intimidatorio. Nel bagno di un ristorante italiano è comparso un cartello che punta più sull'orrido che sul comico.

Il cartello terrificante: "Lasciate pulito, perché..."

La segnalazione ci arriva da un utente di Instagram. Non è chiaro in quale città italiana sia stata scattata la foto, ma il messaggio è chiarissimo. Il ristoratore (sarà vero?) lascia intendere che la stessa persona che prepara la insalate, pulisce anche i bagni. Da qui la richiesta di lasciare pulito, perché le stesse mani che toccano il cibo, toccano anche i servizi sanitari. Ecco il cartello dal tono 'intimidatorio':

Il cartello 'intimidatorio' comparso nel bagno di un ristorante italiano
Il cartello 'intimidatorio' comparso nel bagno di un ristorante italiano. Fonte: paulino_iusi - Instagram

A ciascuno il suo. C'è chi preferisce toni più divertenti e chi punta sull'orrido. Sta di fatto che chi sporca ed è consapevole di farlo, è oggettivamente una persona incivile. Il rispetto per tutti i lavoratori è fondamentale, anche (e soprattutto) per chi pulisce i sanitari. Se questo cartello può risultare anche simpatico, non batterà mai quello comparso a Venezia scritto in veneziano. Qui un articolo di TuttoNotizie con la segnalazione più divertente degli ultimi mesi.

Hai trovato un cartello divertente in un bagno o sul bancone di un negozio? Hai notato qualcosa di assurdo per le strade della tua città? Inviaci la foto o il video a info@tuttonotizie.eu e lo pubblicheremo, sia citando l'autore dello scatto, sia in forma anonima (su richiesta).

LEGGI ANCHE: Roma, nel bagno di un bar compare il cartello più bello di sempre: "Questa non è una galleria d'arte, quindi..."