Il brutto incidente avuto a inizio stagione in MotoGP sembrerebbe essere finalmente alle spalle per Pol Espargaró. Lo spagnolo ha dato aggiornamenti circa le sue condizioni, con dichiarazioni particolarmente forti
La stagione del Motomondiale 2023 non è iniziata nel migliore dei modi per Pol Espargaró. Anzi, a dire il vero, non poteva cominciare peggio di così, con un bruttissimo incidente di cui è stato sfortunato protagonista durante le prove libere del Gran Premio del Portogallo, primo appuntamento stagionale. In quel di Portiamo il pilota spagnolo del team KTM GASGAS ha riportato una caduta bruttissima, con inevitabili conseguenze fisiche. Vista la dinamica, si è temuto il peggio, dal momento che dopo esser stato sbilanciato sulla sua moto, Espargaró ha sbattuto con il viso sull'asfalto. Per quanto indossasse il casco, non è stato possibile evitare danni fisici allo spagnolo. Le immagini dell'incidente qui di seguito presentate lasciano intendere quanto sia stato duro e grave l'impatto.
🚨ULTIMA HORA🚨 Pol Espargaro sufre terrible accidente en Portugal en Moto GP que le ocasionan multiples fractures. pic.twitter.com/mix8WUSaLO
— Geek Sobre Ruedas (@geeksobreruedas) March 25, 2023
Fratello di Aleix, pilota della Aprilia, ha iniziato la sua carriera nel motociclismo nel 2006, gareggiando nella allora classe 125cc. Successivamente, è passato alla classe Moto2 e nel 2014 alla MotoGP. Dopo aver trascorso numerosi anni con la Honda, Espargaró ha cambiato scuderia per la nuova stagione accettando l'offerta del team GASGAS, esordiente in MotoGP. L'inizio non è stato certo dei migliori, visto l'incidente avuto al primo appuntamento della stagione. Sui social, lo spagnolo ha dato aggiornamenti riguardo alle sue condizioni.
MotoGP, Pol Espargaró torna a parlare dopo l'incidente a Portimao
Sono trascorse cinque settimane dal Gran Premio del Portogallo e, dopo tanta attesa, lo spagnolo ha finalmente parlato sulle sue condizioni fisiche. L'incidente è stato a dir poco pauroso, ma per fortuna non vi sono state gravissime conseguenze. Per quanto ci siano stati danni fisici, la caduta ha spaventato tutti per la dinamica, per la forza con cui Espargaró ha impattato sull'asfalto di Portimao. Dopo tanto silenzio e anche un po' di apprensione sulla sua situazione, lo stesso pilota ha parlato sul suo profilo ufficiale Instagram, aggiornando in prima persona (con un video sia in spagnolo che in inglese) sullo stato di salute. Le parole sono forti, che fanno anche capire cosa ha dovuto subire il pilota del team KTM GASGAS, ma il peggio sembra passato.
Queste le sue parole: "Ho avuto un infortunio all’orecchio e diverse fratture in tutto il corpo: alle costole, nella zona cervicale, anche alla schiena, per la precisione all'ottava vertebra. Finalmente posso parlare e sorridere, ho avuto la mandibola chiusa, bloccata per quattro settimane, non potevo neanche mangiare e ho perso 8-9 chili. Siamo tutti al al lavoro per poter tornare più in fretta possibile, sono il primo a volerlo".
LEGGI ANCHE>>>Valentino Rossi, che sgarro alla Ducati! Il pilota mette a rischio il team in MotoGP? Veleno tra i tifosi