Gesto commovente da parte di Zhang Zhizhen agli ottavi di finale del Madrid Open. Esulta così dopo aver battuto Taylor Fritz, ricevendo elogi dal pubblico presente sugli spalti
Continua il Madrid Open sia per il tabellone maschile che femminile: gli appassionati di tennis possono godere ancora per qualche giorno dello spettacolo che gli atleti stanno regalando sulla terra rossa iberica. Nel fine settimana si concluderanno entrambi i tornei, in compenso si comincerà subito con gli Internazionali d'Italia di Roma. Si fa sempre più intrigante il cammino verso la finale in quel di Madrid per il torneo maschile. Dopo l'eliminazione a sorpresa di Daniil Medvedev, nella serata di ieri è arrivata anche quella dello statunitense Taylor Fritz. Quest'ultimo è stato sconfitto dal cinese Zhang Zhizhen, rivelazione del torneo madrileno. Lo statunitense si è così sfogato sui social dopo la sconfitta, un tweet breve ma che racchiude tutta l'amarezza per la sconfitta.

Zhizhen ha ottenuto la vittoria al terzo e decisivo set, al termine di una sfida particolarmente equilibrata e che alla fine ha visto prevalere il cinese, a discapito di Fritz. Tensione ai massimi livelli nel tie-break finale, concluso con il punteggio di 10-8 per Zhizhen. Quest'ultimo è stato in grado di annullare tre match point a Fritz, ciò giustifica la grande amarezza dello statunitense a fine partita. Dall'altro lato, il cinese non può che essere felice, confermandosi la rivelazione del Madrid Open. In particolare, però, fa notizia il commovente gesto con il quale Zhizhen si è rivolto al pubblico dopo la vittoria con Fritz e come ha già fatto nelle precedenti vittorie a Madrid. Gli spettatori hanno inevitabilmente apprezzato simile gesto.
Madrid Open, gesto commovente di Zhang Zhizhen: elogi dal pubblico
Ciò di cui si rende protagonista Zhang Zhizhen alla fine della partita è in piena linea con la cultura orientale, dove il rispetto per chi si ha dinanzi è a dir poco fondamentale. Da questo punto di vista, i tennisti europei avrebbero da imparare; basti pensare ai discutibili gesti di Andrej Rublev di cui abbiamo parlato qui e di Daniil Medvedev in quest'altro caso. Stavolta, invece, Zhizhen fa parlare di sé per un gesto extra-sportivo ed extra-tennistico, ma in positivo, ed è giusto sottolinearlo. Al termine della partita, Zhang Zhizhen si è inchinato verso ogni tribuna del campo nel quale ha disputato il match, in omaggio di tutti gli spettatori presenti.
R64 - d. Shapovalov 7-6 in the third
R32 - d. Norrie 7-6 in the third
R16 - d. Fritz 7-6 in the thirdWorld No.99 Zhang Zhizhen might be the CLUTCHEST man in tennis right now 🤯#MMOpen pic.twitter.com/uZQ3NqHUFn
— Tennis TV (@TennisTV) May 2, 2023
Il gesto è commovente, e anche il pubblico apprezza applaudendo il tennista cinese non solo per la vittoria, ma anche per l'inchino di cui si rende protagonista. Educazione, rispetto, sportività: un simile atteggiamento da parte di uno sportivo va giustamente evidenziato.
LEGGI ANCHE>>>Madrid Open, figuraccia di Daniil Medvedev: la iella di Jannik Sinner ha colpito ancora