Forbes, qualcosa non torna nella classifica degli sportivi più pagati al mondo: accanto ai 'soliti' Messi e Ronaldo spunta anche...

La rivista Forbes ha stilato la classifica degli atleti sportivi più pagati del 2023: la presenza di un atleta tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sorprende tutti

Ogni anno, la nota rivista Forbes stila una classifica degli atleti sportivi più pagati al mondo. Curiosamente, ma in realtà in piena linea con i tempi, ogni anno i guadagni dei personaggi sportivi aumentano sempre più. Tra calciatori, cestisti, tennisti e non solo, gli introiti economici degli atleti sono in costante crescita. D'altronde, però, con il progressivo aumentare dell'attenzione mediatica su determinati sport e atleti, è tutto una diretta conseguenza. Gli ingressi, in termini economici, sono maggiori per l'intero ambito di uno sport come il calcio per l'appunto, ma anche basket (specialmente con l'NBA), tennis o discipline considerate minori come pugilatogolf. Di conseguenza, anche i principali atleti di tali sport ricevono un risvolto positivo, rintracciabile per così dire nel proprio guadagno annuale.

Nella classifica stilata da Forbes figurano i 'soliti noti' per certi versi, ovvero quegli atleti che da anni occupano le prime posizioni in questa speciale categoria. Al primo posto troviamo Cristiano Ronaldo, con un guadagno complessivo di 136 milioni di dollari. Ricordiamo che si tengono conto dei guadagni provenienti sia dalle prestazioni in campo che dagli ambiti extra-sportivi. Nel caso del portoghese, influisce e non poco il suo recente trasferimento all'Al Nassr con un contratto faraonico (200 milioni per due anni e mezzo). Alle spalle dell'ex Juventus c'è Lionel Messi (130 milioni), seguito dal compagno di squadra Kylian Mbappé (120 milioni). Scorrendo la classifica, ci si imbatterà in un atleta che sorprendentemente è tra i più pagati al mondo, pur essendosi ritirato.

Un atleta non più in attività nella classifica di Forbes per gli sportivi più pagati al mondo

Proseguendo con la classifica, alle spalle delle tre stelle del calcio, troviamo il perno dei Los Angeles LakersLeBron James (119,5 milioni), il pugile messicano Canelo Alvarez (110 milioni), i due golfisti Dustin Johnson (107) e Phil Mickelson (106), il playmaker dei Warriors Stephen Curry, protagonista nella notte in NBA come abbiamo visto qui, con 100,4 milioni, per poi arrivare al nono posto e trovare una sorpresa. Curiosamente, infatti, l'atleta in questione non è più in attività, eppure i suoi introiti economici restano di altissimo livello. Stiamo parlando della leggenda del tennis Roger Federer, in nona posizione come detto con 95,1 milioni di dollari, presente ieri al Met Gala 2023 e immortalato in questo scatto con Matteo Berrettini.

Forbes
Matteo Berrettini con Roger Federer al Met Gala 2023. Credits: account ufficiale Instagram Matteo Berrettini

Dal momento che non è più in attività, la quasi totalità degli introiti arrivano per attività extra-agonistiche, se così si possono definire, con un guadagno di ben 95 milioni. Non può che sorprendere, dal momento che si è ritirato lo scorso settembre, ma ciò testimonia il peso del suo profilo sportivo al di là delle prestazioni sul campo da tennis. Completa, infine, la top 10 degli sportivi più pagato il cestista Kevin Durant, attualmente in forza ai Phoenix Suns (89,1 milioni di dollari).

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Lorenzo Musetti invidioso di Jannik Sinner? Il toscano ammette: "Gli ruberei..."