giovedì, Giugno 8, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv, 'Imma Tataranni' sulla Rai è una garanzia: di quanto perde...

Ascolti tv, 'Imma Tataranni' sulla Rai è una garanzia: di quanto perde Mediaset con 'L'Isola dei Famosi'

Ascolti tv, Imma Tataranni - Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera stravince contro L'Isola dei Famosi di Ilary Blasi: i numeri

Tutti i giorni la società Auditel rileva gli ascolti televisivi e lo share, ovvero la percentuale di persone che poste davanti al piccolo schermo nello stesso istante, hanno preferito guardare un prodotto piuttosto che un altro. In questo articolo prenderemo considerazione solo la televisione generalista, dal momento che si tratta di quel tipo di televisione accessibile a tutti Indistintamente e hanno compreso in bolletta (e non come altri servizi di streaming che invece sono a pagamento). I due gruppi più importanti in Italia sono la Rai e la Mediaset, in particolare con le loro reti ammiraglie Rai 1 e Canale 5. Per tali poli, la prima serata è fondamentale per ottenere maggiori ascolti e quindi introiti. Ma cosa è successo nella prima serata di ieri?

Rai 1 ha proposto le repliche della fiction Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, con protagonisti gli attori Vanessa Scalera, Alessio Lapice e Massimiliano Gallo. Su Canale 5, in via del tutto eccezionale perché di solito andava in onda il lunedì e a causa del 1 maggio è slittato di un giorno, è stato trasmesso il reality show ambientato in Honduras, L' Isola dei Famosi, con la conduzione della presentatrice Ilary Blasi. Quale dei due prodotti ha totalizzato più ascolti? Il primo, ecco con che numeri.

Ascolti tv, tra Imma Tataranni e L'Isola dei Famosi non c'è storia: i numeri del tracollo Mediaset

Imma Tataranni - Sostituto procuratore è una delle sedi Rai più fortunate, tant’è che risulta essere tra le più viste la scorsa stagione. Forse, proprio per questo la televisione di Stato ha scelto di mandarla in replica il martedì sul primo canale. La storia è molto interessante perché racconta di un sostituto procuratore che riesce a risolvere casi brillantemente, grazie a una memoria prodigiosa e all’aiuto di fidato collaboratore, Calogiuri. Contemporaneamente la protagonista è anche moglie e madre.

Ilary Blasi, con la sua Isola dei Famosi riesce sempre ad intrattenere un vasto pubblico, quest’anno ancor di più dato che in sole tre puntate, è già successo di tutto. Nella prima non sono mancate frecciate clamorose al suo ex Francesco Totti, nella seconda spazio a scaramucce varie con l'opinionista Enrico Papi e ieri sera il trionfo del trash con l'altra commentatrice di naufraghi in Honduras, Vladimir Luxuria. Questo tipo di televisione piace al grande pubblico... Ma non basta ad appassionare tutti come fa la Rai.

Imma Tataranni
Calogiuri (Alessio Lapice) e Imma Tataranni (Vanessa Scalera) in Imma Tataranni - Sostituto Procuratore

Ieri Imma Tataranni - Sostituto Procuratore ha interessato 3.3 milioni di telespettatori, totalizzando il 18,40% di share. La collocazione del martedì fa crollare L'Isola dei Famosi a 2.4 milioni con il 17% di share. Da segnalare anche che su Rai 2 c'è stato un amatissimo show, Dalla Strada al Palco, condotto dal cantante Nek che ha ottenuto il 6,50% di share.

LEGGI ANCHE: Fiction Rai, dopo 'Vivere non è un gioco da ragazzi', un graditissimo ritorno: cosa prevede il palinsesto