Tennis

Tennis, la classifica dei top player 2023: c'è Jannik Sinner? Attenzione all'infortunio: Novak Djokovic in agguato

Nonostante il recente infortunio Jannik Sinner è tra i migliori del 2023 nel panorama del tennis internazionale? C'è la conferma, con l'Azzurro che ha fatto meglio anche di Novak Djokovic

Nonostante il recente infortunio che ha impedito a Jannik Sinner di essere al meglio per i tornei di BarcellonaMadrid, la stagione dell'altoatesino sinora è da considerare assolutamente positiva. Certi risultati lo testimoniano, visto quanto fatto dall'Azzurro in occasione di tornei prestigiosi come quello di Miami o di Monte Carlo. In nessuna occasione è arrivato l'ambito titolo, un po' la nota dolente di questo 2023 per Sinner. Per quanto i miglioramenti siano evidenti, nel momento che conta viene sempre a mancare qualcosa che possa permettergli di trionfare. La qualità nel suo gioco è notevolmente aumentata, certi colpi lo dimostrano come si evince da questo scambio a Monte Carlo nella semifinale contro Holger Rune.

Se si vogliono trovare dei lati negativi a questo inizio 2023 per Sinner, vanno menzionati da un lato il non aver portato a casa un trofeo, dall'altro questo infortunio che lo ha fermato in un momento fisico (e di conseguenza anche psicologico) più che positivo. Quel che è certo, però, è che da tale stop Sinner tornerà nel migliore dei modi, come d'altronde ha sempre fatto in carriera. Può infatti contare su una statistica che, nonostante il recente infortunio, lo premia tra i migliori del 2023. I numeri non mentono, e sono d'altronde uno specchio di quanto si vede in campo. Stando a tali statistiche, Sinner è da considerare superiore anche a un campione come Novak Djokovic. Vediamo nel dettaglio il perché.

Tennis, Jannik Sinner tra i migliori del 2023? Le statistiche lo confermano

Sinner ha portato a casa sinora, in questa stagione, soltanto l'ATP di Montpellier, battendo in finale lo statunitense Maxime Cressy. Tuttavia, viste le occasioni avute a Miami e a Monte Carlo, si ha quella sensazione di incompiutezza per l'Azzurro, che avrebbe potuto conquistare un titolo prestigioso. In ogni caso, visti i miglioramenti, è solo questione di tempo per poter poi finalmente celebrare una vittoria in un torneo di spessore. A prescindere dai trionfi, però, Sinner è da considerare tra i migliori tennisti in questo 2023. Infatti, sinora ha conquistato 26 vittorie in stagione, alle spalle soltanto di Daniil Medvedev (nettamente in cima a questa speciale classifica con 33 successi) e di Taylor Fritz (a quota 27).

Tali cifre testimoniano dunque che Jannik Sinner è tra i migliori tre nel panorama internazionale del tennis nel 2023, superando nei numeri anche Novak Djokovic, che ha sì conquistato un titolo in più ma ha vinto soltanto 17 partite. Sinner, al rientro dall'infortunio, proverà a migliorare ulteriormente tale statistica e a confermarsi tra i migliori, ma il serbo è in agguato.

LEGGI ANCHE>>>Madrid Open, bordata di fischi per Daniil Medvedev: il bruttissimo gesto del russo