Anche ai professionisti del TG1 capita di sbagliare. Oggi è toccato all'inviato Rai da Bruxelles, Donato Bendicenti, che, come si dice in gergo, si è 'incartato'. Ecco la gaffe in diretta.
Dopo un 2022 da incubo per quanto riguarda i prezzi dell'energia elettrica e del gas, il 2023 ha portato poche buone nuove. Se, infatti, le bollette sono meno salate rispetto a dodici mesi fa, lo stesso non si può dire del carrello della spesa. La tanto attesa diminuzione dell'inflazione tarda ad arrivare e, anzi, nell'Unione Europea ad aprile è leggermente aumentata (+0.1% su base mensile). I beni di consumo, anche quelli di prima necessità, subiscono ancora forti rincari, causati dall'aumento del costo delle materie prime e dei carburanti.
Il TG1 delle 13:30 ha dedicato un servizio proprio all'inflazione, che ad aprile non è rallentata nell'Eurozona. Da Bruxelles è intervenuto l'inviato Donato Bendicenti, che ha parlato dei dati ufficiali forniti da Eurostat. Anche la primavera sta passando, ma l'atteso calo dei prezzi stenta ad arrivare e la BCE potrebbe alzare ulteriormente i tassi. "Nell'Eurozona l'inflazione è salita al 7%, contro il 6.9% di marzo. Sono i dati forniti dall'Ufficio statistico dell'Unione Europea, l'Eurostat. Sono dati che arrivano due giorni prima della riunione della Banca Centrale Europea in cui verrà valutata l'ipotesi di un ulteriore aumento dei tassi di interesse". Poco dopo, il giornalista si è 'incartato' e non è riuscito a pronunciare una parola.
L'inviato del TG1 si incarta: "Una ca..."
Nel passaggio successivo, Bendicenti ha parlato dell'arrivo della nuova rata da 19 miliardi che l'Unione dovrebbe erogare all'Italia per il PNRR. "Per quanto riguarda l'erogazione dell'attesa rata da 19 miliardi del PNRR all'Italia, la Commissione fa sapere che sono ancora in corso i lavori ma anche che sono in corso anche scambi positivi con le autorità italiane. Si legge ancora: 'Comunicheremo la conclusione della nostra valutazione non appena raggiungeremo quella ca... ca... fase'".
Quella ca? @giornalistiooc pic.twitter.com/tFYBDKIxZ5
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) May 2, 2023
Non è chiaro perché l'inviato dal Belgio si sia 'incartato' così. Pochi istanti dopo, avendo concluso il suo intervento, ha ridato la linea allo studio e la conduttrice ha lanciato un servizio su Sergio Mattarella. Insomma, capita anche ai migliori di non riuscire a pronunciare alcune frasi. Proprio perché è successo al telegiornale di stato, l'ironia del popolo del web si è scatenata.
Nei commenti, gli utenti più cattivi hanno ricordato una scena iconica di 'Una settimana da Dio'. Il protagonista Jim Carrey, nei panni di Bruce, si vendicò nei confronti del collega conduttore del telegiornale, Evan Baxter, facendogli pronunciare parole senza senso e altre frasi imbarazzanti. Un momento di ilarità, che è stato notato subito dai più attenti. Capita a tutti di sbagliare, perfino agli inviati del telegiornale più seguito d'Italia.
LEGGI ANCHE: Disturbatore con cartello rovina il collegamento della Rai da Londra per l'Incoronazione: cosa c'era scritto