venerdì, Giugno 9, 2023
HomeCronaca e PoliticaMilano, vigili scrivono la multa per divieto di sosta più comica dell'anno:...

Milano, vigili scrivono la multa per divieto di sosta più comica dell'anno: "Non siamo in un film"

In pieno centro a Milano, una macchina dall'aspetto molto particolare è stata multata per divieto di sosta. Perché quella di corso Vercelli è la sanzione più comica dell'anno? Ecco la spiegazione di uno scatto (involontariamente) iconico.

L'Acea, Associazione Europea dei Costruttori di Automobili, a inizio anno ha reso noti i dati relativi alle automobili nel Vecchio Continente. Nel 2022, in Italia c'erano 39 milioni e 822mila veicoli, un numero che è cresciuto di poco (+0.3%) rispetto all'anno precedente. Questa cifra porta l'Italia al secondo posto della classifica europea: al primo c'è la Francia e al terzo la Germania. Un altro dato poco rassicurante è quello relativo alle auto elettriche: in Italia ne sono 68.000; in Germania, al contrario, se ne contano circa un milione.

Insomma, nel nostro paese le auto sono tante; per i gusti di qualcuno, perfino troppe. I motivi dietro questa abbondanza sono molteplici: in alcune grandi città, specialmente del Centro e del Sud, il trasporto pubblico non è ritenuto affidabile da gran parte dei cittadini. L'auto, comunque, garantisce una certa comodità e una certa indipendenza. Tra le tantissime auto circolanti nel nostro paese, c'è una piccola percentuale di veicoli dall'aspetto stravagante. C'è chi usa un colore insolito, chi la modifica con alettoni e marmitte diverse da quelle di serie. Altri scelgono di rendere la propria auto simile a quella di film iconici.

"Guai in vista per Bo e Luke", succede in pieno centro a Milano

Bo e Luke sono i protagonisti di 'The Dukes of Hazzard', serie tv statunitense degli anni '80 che in Italia ha preso il titolo di 'Hazzard'. Un nostalgico del passato ha pensato di modificare la propria auto come quella che usavano Bo e Luke nella serie. Tuttavia l'automobilista, per motivi da chiarire, ha parcheggiato su corso Vercelli in divieto di sosta, lasciando l'auto sul marciapiede. Due vigili urbani di Milano in servizio quella mattina gli hanno prontamente elevato una sanzione. L'aspetto iconico della sua auto non l'ha salvato: il fan di 'Hazzard' è stato multato. La foto è comparsa sulla pagina Instagram 'Maledetto Internet':

La multa 'comica' alla macchina di 'Hazzard'. Fonte: maledettointernet - Instagram
La multa 'comica' alla macchina di 'Hazzard'. Fonte: maledettointernet - Instagram

A giudicare dalla foto, sembra proprio che il fan di 'Hazzard' abbia parcheggiato sul marciapiede, una violazione grave. Per il Codice della Strada italiano, infatti, comporta una multa (per le auto) che va da un minimo di 84 a un massimo di 335€. "Non siamo in un film", ha commentato un utente sotto il post di Maledettointernet. Si tratta di un'auto molto rara: per l'esattezza, quella usata nella serie tv, è una Dodge Charger R/T del 1969 di colore arancione e con un grosso '01' sulle portiere. Quella originale ha anche una bandiera americana sul tettuccio, dettaglio che sembra essere assente in quella fotografata a Milano.

LEGGI ANCHE: Milano, in una palestra compare il cartello più accurato (e divertente) di sempre: "Mettete a posto i pesi, almeno finché..."