Labrador eroe aiuta cane disabile in difficoltà: le immagini fanno il giro del mondo

Stanno facendo il giro del mondo le immagini di un cane disabile che viene aiutato da un labrador altruista. Ecco qual è la storia dei due animali che stanno facendo commuovere il popolo del web.

Si dice che i cani siano gli animali più altruisti del mondo. Di certo non è un caso che gli esseri umani, da diversi secoli ormai, li considerino i loro animali da compagnia preferiti. È stato stimato che nel mondo vivano circa un miliardo di cani: considerando che gli umani sono poco più di 8 miliardi, il rapporto è di 1:8. Si tratta comunque di una cifra approssimativa: tenere il conto dei milioni di cani randagi è un'impresa ai limiti dell'impossibile. Solo in Italia, i cani sono all'incirca 8 milioni.

Gran parte dei cani viventi sono meticci, ovvero incroci tra più razze. Esistono poi delle razze che sono frutto di incroci, ma che nel tempo hanno assunto il titolo di 'cani di design'. Uno di questi si chiama Goldendoodle, che è nato da un incrocio curioso: barboncino e Golden Retriever. Un esemplare femmina di Goldendoodle ha un profilo Instagram tutto suo, seguito da 86mila persone: si chiama Winnie ed ha un adorabile pelo marroncino. Come spiega la sua biografia Instagram, a poche settimane di vita è stata vittima di un incidente, nel quale si è fratturata la schiena. "Vive una vita lenta ma niente la ferma", hanno scritto i suoi padroni nella sua presentazione social.

Il labrador eroe

Il video più visto dal profilo di winniewonderdood raffigura Winnie e un altro cane, di razza labrador. Il Goldendoodle si trova in un parco dove c'è un leggero dislivello. Solo con le sue forze e con quella della sua particolare sedia a rotelle, il cane disabile non riesce a risalire. Ad aiutarlo arriva un labrador altruista, che grazie a un oggetto riesce a tirarla a sé e farla uscire da quel dislivello, permettendole di camminare normalmente. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e il video ha raggiunto oltre 2 milioni di visualizzazioni su Instagram. Una pagina Twitter a tema animali l'ha ripreso, rendendolo ancora più virale:

Un video oggettivamente commovente, che dimostra tutto l'altruismo del labrador eroe. Nonostante la sua disabilità, Winne vive una vita ricca di avventure. I suoi padroni la portano spesso in giro grazie alla sedia a rotelle del video e talvolta la fanno giocare con altri cani. Il video mostrato sopra dimostra come gli altri cani non abbiano nessun pregiudizio nei confronti di un loro simile che cammina grazie a un oggetto inventato dall'uomo. In una situazione di difficoltà, il labrador l'ha aiutata come poteva, molto semplicemente. Forse per questo, da secoli, i cani hanno guadagnato il titolo di migliori amici dell'uomo.

LEGGI ANCHE: Indossa maschera da gatto per fare uno scherzo al suo Golden Retriever: la reazione (comica) del cane