Atletica, Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs legati da un rapporto fraterno: il messaggio è commovente

I due grandi profili dell'atletica italiana, Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs, sono legati da uno splendido rapporto di amicizia. La conferma arriva dal Campione d'Europa in carica Indoor

Non sempre nel mondo dello sport i connazionali, rivali nelle gare, stringono un solido rapporto di amicizia. Anzi, molto spesso è proprio la rivalità a prevalere anche al di fuori delle gare, incidendo sul rapporto interpersonale. Tuttavia, non è questo il caso di Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs. I due sono stati protagonisti in questo inizio di stagione di atletica nelle gare indoor. Prima nei Campionati Italiani di Ancona, poi agli Europei Indoor di Istanbul, Ceccarelli e Jacobs sono stati avversari in più occasioni. Nei 60 metri indoor, nonostante i pronostici a favore del campione olimpico in carica, è stato Ceccarelli a prevalere, sia ad Ancona che a Istanbul.

Jacobs si è dovuto accontentare della medaglia d'argento agli Europei Indoor nei 60m, ma al tempo stesso è stato commovente l'abbraccio tra i due a fine gara. Per quei pochi secondi, in uno sport individuale come l'atletica, sono rivali, ma subito dopo si ritorna per così dire alla normalità. Inevitabili i complimenti reciproci, gli attestati di stima, la gioia nel vedere un amico trionfare. Per quanto sia stato lui a vietarti di vincere il titolo europeo, è comunque un gran risultato raggiunto dall'Italia, e non può che fare bene all'intero movimento. Anche successivamente i due non hanno esitato nel mostrare gesti di amicizia e soprattutto sportività. In tale filone rientra perfettamente la recente intervista rilasciata da Ceccarelli.

Atletica, lo splendido messaggio di Ceccarelli per Jacobs

Rivali, sì, ma solo in pista, perché fuori si è venuto a creare uno splendido rapporto di amicizia, basato sul profondo rispetto reciproco, un esempio per tutto il mondo dello sport, nazionale e internazionale. Durante le gare è giusto che ognuno pensi al proprio tempo, alla propria corsia, al proprio risultato. Proprio per questo è ancora più bello quando fuori dalla pista nascono certi rapporti, speciali al punto da essere paragonati a quelli fraterni. L'intervista rilasciata da Samuele Ceccarelli a World Athletics conferma quanto appena descritto. Per l'Azzurro, Marcell Jacobs era sostanzialmente un idolo prima di gareggiare e allenarsi con lui.

Poi, però, si è sviluppato un rapporto forte tra i due, raccontato dallo stesso Ceccarelli come segue. "Prima dei Campionati Italiani Jacobs era di un altro pianeta per me. Non riesco ancora a descrivere cos'ho provato quando ho guadagnato il titolo italiano sconfiggendo il campione olimpico in carica. Marcell è un bravissimo ragazzo, in pista siamo rivali ma fuori c'è un ottimo rapporto tra di noi, è come un fratello maggiore". Rivalità ma non solo, anche stima, rispetto e amicizia: mix perfetto in un rapporto tra atleti, con la speranza che entrambi possano essere protagonisti su grandi palcoscenici internazionali rappresentando al meglio il Belpaese.

LEGGI ANCHE>>>Atletica, l'Italia può contare su un nuovo velocista: la staffetta sorride con Marcell Jacobs e Filippo Tortu