giovedì, Giugno 8, 2023
HomeDi TendenzaVolpe si avvicina, curiosa, a un neonato in una culla portatile: l'incontro...

Volpe si avvicina, curiosa, a un neonato in una culla portatile: l'incontro dalla tenerezza disarmante

L'incontro tra un neonato e la piccola volpe Finnegan è emozionante: la reazione dell'animale è inaspettata e dolcissima

L'animale al quale ci riferiamo normalmente con il nome di 'volpe' è scientificamente chiamato "vulpes", o anche 'vera volpe'. Il motivo sta nel fatto che anche altri due tipi di animali fanno parte della famiglia o tribù dei vulpini, e cioè gli otocioni (Otocyon megalotis) e i nittereuti o procioni (Nyctereutes procyonoides). Del genere vulpes fanno parte dodici specie diverse, tra cui la volpe rossa. Quest'ultimo è l'unico tipo di volpe presente in natura in Italia, ed è quello, in generale, più diffuso al mondo. Le volpi rosse sono, infatti, presenti in Africa, nell'America del Nord, oltre che in Europa e, da qualche generazione, anche in Australia.

Le volpi sono di taglia media o piccola, a seconda della specie, e ricordano lontanamente i cani delle loro stesse dimensioni. In effetti, anche il genere vulpes fa parte della sottofamiglia dei caninae, di cui fanno parte i cani e i lupi. A differenza dei cani, e similmente ai lupi, però, le volpi non possono essere considerati animali domestici. A differenza dei lupi, dall'altra parte, il loro rapporto con gli esseri umani può, in alcuni casi, svilupparsi in maniera più facile.

Volpe si avvicina a un neonato: la reazione è dolcissima

È questo il caso delle volpi di Save a Fox, un rifugio americano diventato famosissimo sul web, ormai da anni. Come si legge sulla descrizione del canale ufficiale, Save a Fox è un'organizzazione no-profit che si occupa di salvare le volpi in cattività, dalle furfarms, e cioè dalle fattorie per animali da pelliccia. I membri di questa associazione salvano le volpi da una fine certa, e donano loro una casa sicura dove vivere. I video che questa associazione pubblica su YouTube, e anche su altri social come Instagram, sono diventati famosissimi per la loro dolcezza e per la vocazione dei membri dell'associazione, che hanno salvato e continuano a salvare tanti animali in pericolo. Uno dei più conosciuti e amati è Finnegan, una piccola e dolcissima dal pelo fulvo.

In questo video, che conta più di 250.000 visualizzazioni su YouTube, si può assistere a un incontro magico. La piccola volpe Finnegan vede, infatti, la figlia della coppia che gestisce il rifugio e si avvicina, curiosa, a lei. Poi, la annusa per qualche secondo, e sembra quasi la voglia coccolare. Poi si allontana, senza, ovviamente, torcerle un capello. Da questo, e da tanti altri video, si vede che Finnegan è una volpe dolcissima e assolutamente non pericolosa, che può finalmente vivere felice in un rifugio sicuro, insieme ad altre volpi e amata dai gestori e dalla loro piccolissima figlia.

LEGGI ANCHE>>>Donna si avvicina a un cucciolo di leone e lo accarezza: la dolcissima reazione del piccolo re della savana