Andrea Delogu dislessia

"Sono costretta a farlo ogni giorno", Andrea Delogu parla così della sua patologia

Andrea Delogu, conduttrice televisiva, ha rilasciato un'intervista nelle ultime ore ed è tornata a parlare della dislessia, scoperta quando aveva solo 20 anni. Nelle storie pubblicate su Instagram successivamente, è tornata sulla questione.

Andrea Delogu si è separata dall'attore Francesco Montanari, che aveva sposato nel 2016. Il loro divorzio è avvenuto nel 2021, ma come lei stessa ha raccontato più volte, non è stato affatto semplice da affrontare: "È stato un fulmine a ciel sereno, mi ha spezzata", aveva infatti confessato. In un'intervista rilasciata per Mara Venier, a Domenica In, aveva confessato circa la sua relazione con Luigi Bruno, più giovane di lei: "Sono molto innamorata".

La conduttrice, per questa sua scelta di vita è stata anche molto criticata, così lei aveva tenuto a ribadire: "Ogni volta che ho l’occasione di raccontarla sottolineo che sto con un ragazzo che ha sedici anni in meno di me. E ogni volta che lo dico o pubblico raramente una foto di me e lui ricevo tantissime critiche. Come se, se è la donna a essere più grande dell’uomo, fosse un peccato divino".

In seguito, nella didascalia pubblicata, sotto al post tramite il quale ha ufficializzato la loro relazione, la Delogu ha parlato di Luigi come un uomo che "da più di un anno è rimasto fermo e saldo in un turbinio di casini, disastri, difficoltà e prove di resistenza. L’uomo più coraggioso e paziente che abbia mai deciso di restare. O di far restare". Per lei, dunque, è una relazione molto importante, arrivata dopo un periodo di sofferenza a causa della precedente separazione.

Andrea Delogu racconta la sua dislessia: cosa ha bisogno di fare ogni volta

Non tutti sanno che Andrea Delogu è dislessica, anche se la conduttrice ne ha parlato più volte anche in un libro intitolato Dove finiscono le parole. Nell'ultima intervista rilasciata per Il Corriere, ha affermato: "Non è un difetto ma una caratteristica, come gli occhi azzurri. I professori dicevano ai miei: è sveglia ma non si applica. Quando mi fecero la diagnosi ho pianto di felicità. Ai dislessici succede di confondere le parole, o che le lettere cambino mentre le leggi, perché il cervello è più veloce degli occhi. Però si impara a gestirlo".

Andrea Delogu dislessia
Andrea Delogu in una delle ultime storie Instagram, nella quale parla della sua dislessia e cita l'intervista rilasciata. Ha inoltre taggato l'amico Paride Vitale, Direttore d'orchestra

In alcune delle ultime storie che ha pubblicato su Instagram, ha dichiarato: "Nessuno ci capisce, solo io so cosa vuol dire andare in vacanza e organizzarla in gruppo, ci vuole energia e amore". Poi, ancora, nell'intervista ha sostenuto di avere il bisogno di controllare quasi ogni cosa, dall'orario della sveglia alla decisione del posto nel quale si andrà a mangiare. Termina poi la questione con un: "Non me ne vergogno", come è giusto che sia!

LEGGI ANCHE>>> Andrea Delogu non si arrende ai suoi 40 anni: l'abito rosso con pochissima stoffa la copre a stento