Previsioni del tempo fino al 10 maggio, Mario Giuliacci: "C'è una buona e una cattiva notizia"

Il 1° maggio è stato rovinato da piogge battenti su gran parte d'Italia. E per quanto riguarda la prima decade del mese? Il colonnello Mario Giuliacci, nel consueto aggiornamento sul meteo, ha portato buone e cattive notizie.

Mattinata del primo maggio bagnata dalle piogge pressoché ovunque. Da Nord a Sud, sono pochissime le regioni dove nelle scorse ore non c'è stato bisogno dell'ombrello. Le previsioni parlavano di una Festa dei Lavoratori sotto l'acqua e così è stato. Anche a Roma, dov'è in programma il concertone, la pioggia non sta concedendo tregua da ieri pomeriggio. Quanto durerà ancora la fase di instabilità, iniziata di fatto lo scorso weekend? Il colonello Mario Giuliacci ha pubblicato le sue previsioni per i prossimi dieci giorni.

Il colonnello Mario Giuliacci
Il colonnello Mario Giuliacci

Martedì 2 maggio sarà la fotocopia di lunedì 1°: le piogge insisteranno su gran parte d'Italia. Farà eccezione la Lombardia occidentale, così come il Piemonte e parte della Liguria. In generale l'estremo Nord-Ovest del paese avrà tempo soleggiato o poco nuvoloso. Sul resto d'Italia, le piogge insisteranno anche nella giornata di martedì. Il miglioramento più significativo è previsto a partire da mercoledì: durante i giorni 3 e 4 pioverà solo sulle zone interne dell'estremo Sud. Inoltre sul resto d'Italia le massime aumenteranno sensibilmente. Ma potrebbe trattarsi di un miglioramento di breve durata: il colonello Giuliacci parla di "tempo ballerino" per il weekend e per i giorni immediatamente successivi.

Giuliacci e la previsione fino al 10 maggio

Il weekend del 6 e del 7 maggio potrebbe essere nuovamente rovinato dalla pioggia. Giuliacci prevede che "un fronte decisamente corposo" possa giungere sull'Italia nel prossimo fine settimana. Al momento si tratta solo di un'ipotesi: come noto, le previsioni del tempo oltre le 72 ore hanno un margine di errore elevato e lo stesso Colonello invita ad attendere metà settimana per avere notizie pressoché certe sul meteo del fine settimana. I modelli a lungo termine, comunque, prevedono un maggio piovoso proprio come aprile, almeno fino al 15. Una cattiva notizia per gli amanti dell'attività all'aperto? Sì. Tuttavia l'abbondanza di precipitazioni ha anche conseguenze positive.

Come fa notare lo stesso colonnello, un eventuale periodo piovoso fino al 10 maggio sarebbe fondamentale per uscire dall'emergenza siccità. Se la pioggia sarà costante e non violenta nella prima decade del mese, le 'assetate' regioni del Nord usciranno definitivamente dalla situazione di emergenza in cui erano piombate dopo un inverno asciutto. "La siccità su lungo termine non è di certo conclusa", scrive Giuliacci. Tuttavia con le piogge primaverili, il problema è in parte rientrato. L'estate, per i climi mediterranei, è la stagione in cui piove meno, dunque per migliorare lo status idrico delle regioni del Settentrione, non resta che sperare nella primavera.

LEGGI ANCHE: Toscana, le cascate più affascinanti d'Italia sono gratis: puoi fare il bagno nella natura incontaminata