sabato, Giugno 10, 2023
HomeSportMotoGP, Francesco Bagnaia emula Valentino Rossi al Gran Premio di Spagna: "È...

MotoGP, Francesco Bagnaia emula Valentino Rossi al Gran Premio di Spagna: "È un déjà vu"

Francesco Bagnaia ha emulato il suo mito e maestro Valentino Rossi al termine della gara di MotoGP a Jerez, in Spagna

Il Gran Premio motociclistico di Spagna è terminato da meno di 24 ore e i tifosi Ducati gioiscono ancora del grande risultato ottenuto da Francesco Bagnaia. Il campione del mondo in carica ha, infatti, vinto il suo secondo Gran Premio della stagione 2023 ed è tornato in testa alla classifica generale, dopo due cadute consecutive, che gli hanno impedito di ottenere punti importanti in Argentina e negli Stati Uniti. Dopo una prima giornata di prove libere non entusiasmante, Pecco ha ingranato la marcia giusta a partire dalle Q1 del sabato mattina, per poi ottenere un ottimo secondo posto alla Sprint Race del sabato.

La gara finale della domenica è stata ricca di emozioni e, partito dal quinto posto, il pilota piemontese è riuscito a superare tutti i suoi avversari, mettendosi alla guida della gara a pochi minuti dalla fine. Nulla hanno potuto fare i piloti del team KTM, Brad Binder e Jack Miller, che si sono dovuti accontentare di un, comunque ottimo, secondo e di un terzo posto. Grazie a questo secondo posto, il sudafricano ha ottenuto il terzo posto nella classifica generale: solo tre punti lo separano dal secondo classificato, il pilota del Mooney VR46 Racing Team Marco Bezzecchi, e le possibilità per il pilota KTM di diventare il vero contendente e rivale del campione del mondo in carica per la vittoria del Motomondiale sono sempre più alte.

MotoGP: Francesco Bagnaia come Valentino Rossi a Jerez

A proposito di Mooney VR6 Racing Team, il weekend appena terminato ha visto come ospite speciale il nove volte campione del mondo Valentino Rossi. Il pilota marchigiano ha assistito il suo team, formato da Marco Bezzecchi e Luca Marini, e ha fornito preziosi consigli a Francesco Bagnaia. Tra i due campioni del mondo c'è sempre stato un grande rapporto di amicizia e di stima: il giovane piemontese ha, infatti, sempre riconosciuto Rossi come il suo mito e mentore. In effetti, Pecco Bagnaia si è iscritto alla VR46 Racing Academy e nel 2014 è stato uno dei primi due piloti, insieme a Romano Fenati, a correre nel team fondato dal campione cresciuto a Tavullia, che inizialmente gareggiava solo in Moto3. Non deve stupire, pertanto, che il giovane campione del mondo in carica abbia omaggiato il suo maestro dopo la vittoria spagnola.

valentino rossi francesco bagnaia motogp
Francesco Bagnaia omaggia Valentino Rossi. (Fonte: Pagina Twitter ufficiale MotoGP).

"È un déjà vu" commenta la pagina ufficiale Twitter della MotoGP, che ha pubblicato questo paragone tra i due campioni del mondo. Il déjà vu è un fenomeno che provoca la sensazione di aver già visto o fatto qualcosa. Come fatto nel 2016 da Rossi, effettivamente, Bagnaia ha bevuto champagne dalla Coppa del Gran Premio di Spagna. L'omaggio è chiaro, ed è assolutamente gradito. Pecco, del resto, è il primo italiano ad aver vinto un campionato mondiale dopo Valentino Rossi, e come lui potrebbe vincerne un altro consecutivo.

LEGGI ANCHE>>>Moto2: "Ben fatto, papino". Il dolcissimo gesto d'affetto della figlia di Sam Lowes dopo la vittoria commuove tutti