Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, la seconda Livia della fiction Rai oggi ha 49 anni: ecco com'è diventata Lina Perned

Il Commissario Montalbano, stasera su Rai 1 con l'episodio 'Gatto e Cardellino', ci dà l'occasione di scoprire che fine abbia fatto Lina Perned, la seconda Livia della fiction: eccola a 49 anni

Una delle fiction Rai più longeve in assoluto è Il Commissario Montalbano. La storia, nata dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri, vede come protagonista d'eccezione Salvo Montalbano, il quale, con il suo carattere duro e il suo intuito formidabile, riesce a portare a degna conclusione tutte le indagini che gli vengono affidate. La serie che per oltre 20 anni ha tenuto compagnia al pubblico italiano ha come protagonista il talentosissimo attore Luca Zingaretti.

Montalbano, tuttavia, nella trama, ha anche una fidanzata: la genovese Livia. Purtroppo, essendo lui in Sicilia e lei in Liguria difficilmente riescono a vedersi, ma quando ciò accade è sempre una grande gioia per Salvo. Certo, non sono mancati momenti in cui lui l'ha tradita con altre, ma a un uomo così affascinante il pubblico tende a perdonare proprio tutto. Il personaggio di Livia, invece, ha sempre diviso i fan: da un lato c'è chi la adora, dall'altro chi non è particolarmente convinto della complessità della protagonista femminile della saga, anche alla luce del fatto che ha cambiato volto per ben tre volte. Infatti, all'inizio a vestire i panni di Livia era l'attrice Katharina Bohm, mentre in seguito il testimone è passato a Lina Perned prima e a Sonia Bergamasco poi. Ma soffermiamoci sull'attrice svedese. Che fine ha fatto oggi?

Il Commissario Montalbano, ecco Lina Perned oggi a 49 anni: lo stesso sorriso di quando interpretava Livia con Luca Zingaretti

Di Lina Perned, classe 1973, non si hanno molte informazioni relative all'infanzia e all'adolescenza, se non che avesse già da allora una grandissima passione per la recitazione. Grazie ad essa nel 1996 è arrivata la prima apparizione in una serie tv, En fyra for tre. Nonostante sia una donna oggettivamente bellissima, la Perned si è formata nelle migliori scuole di teatro e cinema, compresa la Kulturama. Tanti i ruoli che ha brillantemente recitato, eppure nel cuore di tutti noi è rimasta come Livia Burlando.

Era il 2013 quando la Perned ha interpretato l'amata di Montalbano nella nona stagione della fiction Rai, sostituendo Katharina Bohm. Da allora sono passati ben 10 anni. Concretamente, stando alle informazioni che circolano sul web, l'unico film di una certa rilevanza che ha girato è Jimmy Jones con la regia di Jonas Overton, nel 2018. Eppure, spulciando il suo profilo Instagram, si intuisce che ancora è dedita all'arte della recitazione, forse più teatrale che per il grande o piccolo schermo.

Il Commissario Montalbano
Lina Perned, la seconda Livia de Il Commissario Montalbano oggi, a 49 anni

Come potete vedere dalla foto che vi abbiamo lasciato qua su, Lina sembra molto felice e sorridente. Lo scatto, ripreso dal suo profilo social, la mostra a 49 anni in forma perfetta. Lo sguardo azzurro, glaciale e affascinante non è cambiato affatto in un decennio, come non si è trasformato affatto il suo sorriso.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Montalbano, la prima Livia della fiction Rai oggi ha 58 anni: ecco com'è diventata Katharina Bohm