"Guardate come hanno ritinteggiato le strisce pedonali", segnalazione clamorosa da Roma

Da Roma arriva una nuova segnalazione che ha del clamoroso. Le strisce pedonali sbiadite sono state ritinteggiate solo in parte. Scopriamo cos'è successo e quali sono le possibili spiegazioni alla foto che sta facendo infuriare i cittadini romani.

Un tempo si diceva che tutte le strade portano a Roma. La capitale d'Italia è una delle città più iconiche e famose al mondo, grazie alla sua storia millenaria e alla sua cultura unica. Tuttavia, Roma è anche afflitta da una serie di problemi che ne minacciano la bellezza e l'unicità. Proprio l'alto numero di di tesori storici e artistici può essere sia un vantaggio che uno svantaggio: molti di loro non sono tutelati a dovere. Non mancano, poi, le criticità relative alle strade dissestate e al traffico.

La città ha un'infrastruttura stradale antica e insufficiente, che porta alla formazione continua di buche, crepe e avvallamenti sulle strade. Questi problemi sono particolarmente evidenti durante i mesi invernali, quando la pioggia rende ancora più evidenti i problemi alle arterie stradali della città. Proprio le strade dissestate hanno causato diversi morti negli ultimi dieci anni. Una segnalazione da Twitter dimostra come, ancora oggi, i lavori pubblici sulle strade, paradossalmente, non le rendano più sicure.

Da Roma le strisce pedonali rifatte... a metà

Roma è grande ed ha il numero di abitanti più alto tra tutte le città italiane. Una piccola percentuale di romani, ogni giorno, sui social riporta problemi piccoli e grandi della propria città. L'ultima segnalazione arriva da un cittadino su Twitter. Su via Virgilio è stato effettuato un piccolo rattoppo di asfalto. La ditta incaricata, tuttavia, ha ritinteggiato solo le strisce pedonali che si trovavano nel tratto di carreggiata rifatto. Nonostante le altre fossero (e siano) decisamente bisognose di una rinfrescata, gli operai si sono limitati solo alle strisce che coincidono con il nuoco asfalto. Il cittadino autore della segnalazione è apparso incredulo:

La particolarissima ritinteggiatura delle strisce pedonali in una strada di Roma
La particolarissima ritinteggiatura delle strisce pedonali in una strada di Roma

Qualcuno, nei commenti, gli ha fatto notare che la ditta ha lavorato solo sull'area di propria competenza e che potrebbe non essere dalla parte del torto. Con ogni probabilità il problema è di natura burocratica. La burocrazia è uno dei problemi più significativi per la vita quotidiana degli italiani. La lentezza dei processi burocratici e le procedure complesse hanno spesso comportato ritardi e difficoltà nella gestione di questioni personali e professionali. In questo particolare caso di strisce asfaltate a metà (o meno), la ditta incaricata ha preferito limitarsi a fare il proprio lavoro e nulla di più. Intanto, chi passa per quella strada, noterà tre strisce fresche di pittura e tutte le altre sbiadite. La speranza che è in tempi brevissimi, chi di dovere faccia ritinteggiare tutto, in modo da avere un risultato uniforme.

LEGGI ANCHE: Roma, proprietario chiude il negozio per problemi di salute: quello che scrive sul cartello è surreale