concorso pubblico nelle marche

Concorso pubblico nelle Marche, al via la selezione per assunzioni a tempo indeterminato: i dettagli sullo stipendio

Al via un nuovo concorso pubblico nelle Marche, aperto anche a chi ha la licenza media: ecco tutti i dettagli sullo stipendio e i requisiti

L'Università di Camerino ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un addetto o un'addetta all'erogazione dei servizi al pubblico, presso le Biblioteche dell'ateneo, con sede a Camerino. Il profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica B3. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, equivalenti a circa 1.300 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal bando. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media), unitamenta a un attestato di qualifica attinente all'attività prevista. È, altresì, ammessa la sola licenza media, unitamente alla dichiarazione rilasciata da un datore di lavoro, pubblico o privato, circa lo svolgimento dell’attività lavorativa specifica attinente alla professionalità richiesta.

Si precisa che il posto è riservato agli appartenenti alle categorie protette, di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999. Queste devono essere disoccupate e iscritte nell’elenco del collocamento obbligatorio (Centro per l’impiego) nella categoria delle persone disabili, previsto nell'articolo 8 della suddetta Legge. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Concorso pubblico nelle Marche: requisiti generali e perché scegliere l'Università di Camerino

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

L'Università di Camerino è tra gli atenei più rinomati in Italia. Nella classifica Censis sulle migliori università italiane fino ai 10mila iscritti si trova, infatti, in prima posizione. Si trova, poi, nella top delle migliori 800 università al mondo, stilata da QS Ranking. Il comune di Camerino è, inoltre, estremamente affascinante: basta vedere una sua foto per rendersi conto del meraviglioso paesaggio offerto. Anche il suo patrimonio culturale e artistico è molto vasto, sebbene la cittadina della provincia di Macerata conti poco più di 6.000 abitanti. Di grande bellezza sono, ad esempio, la Cattedrale di Camerino e il Palazzo Ducale, nonché le sue tre porte. La provincia di Macerata è, infine, nella top 60 delle province più vivibili d'Italia, secondo la classifica del 2022 de Il Sole 24 Ore.

Selezione pubblica

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratico-attitudinale e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La candidatura potrà essere presentata unicamente online, accedendo alla piattaforma messa a disposizione dall'ateneo e seguendo la procedura telematica. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata alle ore 13.00 del 29 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici nelle Marche, indetto un bando per assunzioni a tempo indeterminato: ecco i dettagli sullo stipendio