Concorsi a Milano, indetta una selezione pubblica per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato

Tra i concorsi pubblici indetti a Milano, c'è un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di lavoratori diplomati

Il Politecnico di Milano ha indetto un bando per l'assunzione di un'unità di personale dell'area amministrativa, a tempo pieno e indeterminato. Il candidato o la candidata che vincerà il bando, sarà inserito o inserita Unità Organizzativa Funzionale Supporto alla Ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto dal bando è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e dei software applicativi informatici più diffusi. Il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, interdetti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici a Milano: perché scegliere il Politecnico

Nella classifica Censis delle migliori Università italiane del 2022, il Politecnico di Milano è considerato il primo Politecnico d'Italia. L'ateneo è, inoltre, rinomato ovunque, tanto da essere inserito tra le prime 200 università al mondo nella prestigiosa classifica QS World University Rankings 2023. Il comune di Milano è, inoltre, tra le città più affascinanti d'Italia, grazie al suo patrimonio culturale e artistico. Oltre al Duomo e al Castello Sforzesco, infatti, si trovano tanti altri capolavori dell'architettura, come la chiesa di Santa Maria delle Grazie che, insieme al Cenacolo vinciano, è inclusa nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO. La città metropolitana d'Italia è, inoltre, nota per l'alta qualità della vita: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in ottava posizione su 107. Secondo le ultime rilevazioni Istat, infine, la Lombardia è la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà attraverso l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata a mano all’Area Servizi ICT – Mail, Registration Office and Archive del Politecnico di Milano o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento, da indirizzare al Direttore Generale del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano. Infine, potrà essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo pecateneo@cert.polimi.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 29 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso pubblico in Lombardia, al via un bando per diplomati: i requisiti e tutti i dettagli sullo stipendio