Atletica

Atletica, l'Italia può contare su un nuovo velocista: la staffetta sorride con Marcell Jacobs e Filippo Tortu

L'atletica italiana può contare su un nuovo profilo nei 100 metri, anche in ottica staffetta. Il potenziale c'è, arrivano buone notizie per Marcell Jacobs e Filippo Tortu

L'atletica italiana punta in grande per i prossimi appuntamenti internazionali in programma. Se si pensa a MondialiGiochi Olimpici, è inevitabile che tutti gli atleti vogliano prepararsi al meglio per occasioni così speciali e rappresentare nel migliore dei modi il proprio Paese nelle gare internazionali. L'Italia nel panorama dell'atletica internazionale sta scalando le gerarchie, soprattutto a livello europeo. Ma non solo, perché anche in eventi globali come per l'appunto Mondiali e Olimpiadi, in differenti discipline, gli Azzurri si fanno notare con grandi risultati. In particolare, nelle gare di velocità gli italiani stanno ottenendo traguardi sempre migliori, in piena linea con la crescita dell'intero movimento nazionale.

Lo abbiamo visto a Tokyo, nel 2021, con l'oro olimpico di Marcell Jacobs nei 100 metri, o con quello della staffetta 4x100. O ancora, più di recente, le ottime prestazioni agli Europei indoor di Istanbul dello stesso Jacobs e di Samuele Ceccarelli. Insomma, profili di spessore per l'atletica italiana ce ne sono eccome, senza tralasciare velocisti come Filippo Tortu, anch'egli protagonista a Tokyo per la favola della staffetta. Più si va avanti, però, più possono venir fuori nuovi velocisti pronti a dare il proprio apporto non solo nelle gare di cui si è specialisti, ma anche in altre discipline, sia singole che di gruppo.

Atletica, si fa notare un nuovo velocista: grande potenziale per la staffetta con Jacobs e Tortu

Quanto appena detto rientra perfettamente nel caso di Lorenzo Simonelli, classe 2002, specialista degli ostacoli, che si è però fatto notare per la sua recente prestazione nei 100 metri piani. La sua performance al Roma Sprint Festival, allo stadio dei Marmi, ha colpito proprio in virtù della disciplina nella quale si è imposto. Siamo abituati, infatti, a vedere risultati positivi di Simonelli ma nelle gare a ostacoli, come il quarto posto nei 60m hs (a ostacoli) agli Europei Indoor di Istanbul, sfiorando il podio. Ieri, invece, l'Azzurro ha raggiunto un ottimo risultato nei 100m sotto la pioggia, chiudendo in 10.25 con ampio distacco dai rivali, come si evince dal video di seguito presentato della gara.

C'era sì vento a favore (+1.8), ma correre sotto la pioggia non è mai semplice, anzi, le condizioni erano particolarmente ostiche per l'Azzurro. Difficile immaginare che possa dedicarsi a questa specialità, i 100 metri piani, abbandonando le gare a ostacoli. Tuttavia, avendo mostrato ancora una volta tutte le sue doti da velocista, il suo potrebbe essere un profilo adatto per la staffetta 4x100. Naturalmente, sono solo ipotesi, dal momento che chi di dovere deciderà se utilizzarlo nella staffetta o meno, con Marcell Jacobs e Filippo Tortu, ma il suo apporto potrebbe essere utile visto quanto è stato in grado di fare.

LEGGI ANCHE>>>Atletica, Usain Bolt sputa veleno: "Ai tempi miei...". Nel mirino Marcell Jacobs e compagni