giovedì, Giugno 8, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv, Primo Maggio nero per Pier Silvio Berlusconi: i numeri del...

Ascolti tv, Primo Maggio nero per Pier Silvio Berlusconi: i numeri del terremoto Rai 'La Sposa'

Ascolti tv, il Primo Maggio segna un pessimo risveglio per Pier Silvio Berlusconi e la sua Mediaset: la Rai vince con La Sposa di Serena Rossi. Ecco i dati

Anche il Primo Maggio, la società Auditel rileva gli ascolti televisivi relativi alla giornata precedente e lo share, ossia la percentuale di spettatori che, posti davanti al video nello stesso orario, hanno preferito un prodotto all'altro, ieri 30 aprile. Consideriamo nella nostra analisi solo la tv generalista - quella che non prevede un abbonamento a piattaforme streaming di varia natura ed è pertanto accessibile a chiunque. In particolare, i gruppi dominanti sono due: la Rai e la Mediaset. Volendo scendere più nello specifico, poi, la reale battaglia alla conquista del pubblico si combatte tra Rai 1 e Canale 5, le cosiddette reti ammiraglie. Cosa hanno offerto nella prima serata di ieri?

Ebbene, su Rai 1 è andata in onda La Sposa, fiction con protagonisti i due attori Serena Rossi e Giorgio Marchesi. Canale 5, invece, ha proposto uno dei suoi capisaldi, il conduttore Gerry Scotti, al timone di un programma davvero particolare e sempre pronto a stupire chiunque: Lo Show dei Record. A vincere è la stata la serie Rai, ma con quali numeri? Scopriamoli insieme.

Ascolti tv, crolla Pier Silvio Berlusconi e tutta la Mediaset: la fiction Rai La Sposa vince a mani basse

La Sposa è una fiction Rai ambientata nell'Italia degli anni '60. La protagonista della storia è Maria (Serena Rossi) che, da giovane donna calabrese - pur di salvare la propria famiglia da misere condizioni - accetta un matrimonio combinato con Italo (Giorgio Marchesi). Quest'ultimo, ancora triste per il decesso della sua prima moglie, non si comporta affatto bene con lei, ma con il tempo le cose cambieranno in maniera più favorevole. Tutto però viene distrutto quando, il figlio di Italo Paolino provoca un brutto incendio involontariamente: il padre infatti giunge per salvarlo, ma è lui a rimetterci la vita. La trama così struggente di questo prodotto, seppur in replica ha conquistato il pubblico.

Ascolti
Immagine da La Sposa, fiction Rai con protagonista Serena Rossi

Su Canale 5, Lo Show dei record di Gerry Scotti si ripete sempre con gli stessi schemi: ci sono dei concorrenti che provano a superare delle prove più o meno bizzarre, stabilendo - come suggerisce il nome della trasmissione stessa - un record. Ci si può riuscire o meno, naturalmente, ma l'importante è tentare. Il format piace, eppure non riesce a sconfiggere le fiction Rai quasi mai. E ieri, malgrado La Sposa fosse solo una replica - come anche il programma di Gerry Scotti che ha raccolto il 'meglio' di questa stagione, non ha fatto eccezione, complice probabilmente anche il ponte del primo maggio.

La Sposa in replica ha chiuso in crescita in termini di share con 2.700.000 telespettatori e il 16% di share. Il meglio de Lo Show dei Record fermo a 1.900.000 telespettatori e il 12.10% di share. Un risultato deludente che segna un primo maggio nero per Pier Silvio Berlusconi.

LEGGI ANCHE: Primo Maggio, Fabrizio Biggio mostra a 'Viva Rai 2' l'inquietante portafortuna scelto per il Concertone: Fiorello è sbalordito!